“LA CINA MENTE SULL'ORIGINE DEL VIRUS, A WUHAN SI FACEVANO ESPERIMENTI AGGRESSIVI” - L’ESPERTO DI TECNOLOGIA JAMIE METZL, CHE HA LAVORATO CON CLINTON E BIDEN: “L’INCIDENTE DI LABORATORIO È L'IPOTESI PIÙ VALIDA. IL PRECURSORE DEL VIRUS SARS-COV-2 È STATO TROVATO NEI "PIPISTRELLI FERRO DI CAVALLO", CHE NON SI TROVANO A WUHAN, MA LÌ C’E’ L'UNICO ISTITUTO CINESE DI VIROLOGIA DI LIVELLO 4, CON LA PIÙ AMPIA COLLEZIONE DI RICERCHE SUI CORONAVIRUS DEI PIPISTRELLI; E POI IL VIRUS SI È MANIFESTATO GIA’ ADATTATO ALLE CELLULE UMANE: IN QUELL'ISTITUTO SI TENEVANO RICERCHE PER ARRIVARE A CURE E VACCINI…”

-

Condividi questo articolo


Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Jamie Metzl Jamie Metzl

Dall' inizio del 2020 Jamie Metzl è stato tra i primi a sostenere che «la fonte più probabile della crisi del coronavirus potrebbe essere la diffusione accidentale da uno degli istituti di virologia di Wuhan».

 

Esperto di tecnologia e geopolitica, ha lavorato al dipartimento di Stato sotto il presidente Clinton e come vicedirettore dello staff nella Commissione Affari Esteri del Senato sotto Joe Biden.

 

Laboratorio di Wuhan 2 Laboratorio di Wuhan 2

È membro della commissione di esperti sull' editing del genoma umano dell' Oms e ha fondato l' iniziativa OneShared.World esplorando modi per affrontare le sfide globali. Lei, democratico, ha assunto sulle origini del virus la stessa posizione di Trump.

 

Si può separare scienza e politica?

«Sono un democratico, forte critico di Trump, ma la scienza mostra che Pechino mentiva nel dire che il virus provenisse dal mercato di Wuhan. Trump criticava l' Oms e la Cina per compensare il fallimento catastrofico della sua Amministrazione nella crisi, ma ciò non significa che non vada verificata la veridicità di tutte le affermazioni.

 

Laboratorio di Wuhan Laboratorio di Wuhan

Fui criticato da altri democratici e da alcuni importanti scienziati che scrissero che l' ipotesi più probabile era l' origine naturale e accusarono chiunque sostenesse il contrario di fomentare teorie complottiste. Ora il mondo si sta svegliando. Dall' anno scorso faccio parte di un gruppo informale di una ventina di esperti. Ci riuniamo regolarmente per cercare la verità. Abbiamo pubblicato tre lettere aperte e crediamo di aver contribuito a cambiare il dibattito mondiale».

 

Lei attribuisce all' origine in laboratorio una probabilità dell' 85%.

LABORATORIO WUHAN LABORATORIO WUHAN

«Non possiamo escludere la possibilità di un' origine in natura, è accaduto anche questo in epidemie passate, oltre che incidenti di laboratorio. Stavolta quest' ultima è l' ipotesi più valida perché sappiamo che il precursore del virus Sars-CoV-2 è stato trovato nei "pipistrelli ferro di cavallo", che non si trovano a Wuhan, ma lì si trova l' unico istituto cinese di virologia di livello 4, con la più ampia collezione di ricerche sui coronavirus dei pipistrelli; e perché il virus si è manifestato già perfettamente adattato alle cellule umane: in quell' istituto si tenevano ricerche aggressive, con il fine di arrivare a cure e vaccini. Ritengo altamente improbabile che lavorassero ad un' arma biologica».

 

LABORATORIO WUHAN 2 LABORATORIO WUHAN 2

E se la Cina rifiuta di collaborare?

«L' Assemblea mondiale della sanità è in corso, si chiuderà lunedì. È importante che i governi ordinino un' inchiesta onnicomprensiva sulle origini della pandemia: idealmente, con la collaborazione della Cina. Se la Cina la blocca, non avremo altra scelta che condurre un' indagine parallela, riunendo governi ed esperti mondiali.

 

Molte delle informazioni apparse ora sui giornali sono state reperite da investigatori del web che fanno parte del nostro gruppo, e ci sono fonti scientifiche e di intelligence ancora non emerse. Se non troviamo la verità e non affrontiamo le vulnerabilità, correremo rischi non necessari per future pandemie».

laboratorio di wuhan laboratorio di wuhan laboratorio di wuhan laboratorio di wuhan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...