“COSPITO È GRAVEMENTE DENUTRITO” – UN MEDICO HA VISITATO L’ANARCHICO AL 41 BIS CHE, DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE CHE HA CONFERMATO IL REGIME DI CARCERE DURO, HA SMESSO DI ASSUMERE GLI INTEGRATORI: “PRENDE SOLO ACQUA, ZUCCHERO E SALE. POTREBBE AGGRAVARSI DI GIORNO IN GIORNO. PERSISTE UN QUADRO DI GRAVE DENUTRIZIONE CON UNA ATROFIA MUSCOLARE DIFFUSA E…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Viola Giannoli per www.repubblica.it

 

ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO

"Parametri vitali tengono ma siamo in presenza di una grave denutrizione. In questo momento assume solo acqua, zucchero e sale e da ieri ha sospeso integratori". All'indomani della sentenza della Cassazione che gli ha confermato il regime di 41bis, Alfredo Cospito è stato visitato dal medico di parte all'ospedale San Paolo, dove l'anarchico è ricoverato. La situazione appare stazionaria, "sovrapponibile a quella della scorsa settimana", dice il medico Andrea Crosignani, "ma potrebbe aggravarsi di giorno in giorno alla luce della sospensione degli integratori perché partiamo da un fisico pesantemente defedato con una riserva funzionale fortemente ridotta".

 

sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla Cassazione sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla Cassazione

L'anarchico - condannato a 22 anni per terrorismo e al 128esimo giorno di sciopero della fame contro il 41 bis - "si è alzato dal letto, ha camminato autonomamente fino ad avere un colloquio seduto in cella. Mi ha comunicato di aver sospeso da venerdì sera gli integratori", subito dopo la sentenza della Cassazione a lui sfavorevole, "cosa che poi mi è stata confermata dal medico che era di guardia oggi. I parametri vitali sostanzialmente tengono - ha detto - persiste un quadro di grave denutrizione con una atrofia muscolare diffusa".

sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla cassazione 6 sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla cassazione 6

[...]

 

All'Adnkronos, il legale di Cospito, Flavio Rossi Albertini, ha detto: "Valutiamo quali ulteriori iniziative intraprendere. Non vedrò Alfredo prima di martedì prossimo e con lui concorderò e valuterò qualsiasi ulteriore e possibile iniziativa".

[…]

anarchici in sostegno di cospito a roma 5 anarchici in sostegno di cospito a roma 5

"Se dovesse proseguire con la linea di condotta assunta dal 20 ottobre, Alfredo giungerebbe a morte - chiude l'avvocato - Per quanto ciò mi sconvolga dal punto di vista umano, politico, della coscienza civile, non credo ci siano grandissime soluzioni a meno che non si ritrovi il lume della ragione e si arrivi a una soluzione".

striscione degli anarchici per cospito all altare della patria 2 striscione degli anarchici per cospito all altare della patria 2 alfredo cospito alfredo cospito sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla cassazione 1 sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla cassazione 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…