“ERO SOGGIOGATA E AMMALIATA DA PAUL” – È DURATO OTTO ORE IL FACCIA A FACCIA TRA IL REGISTA PAUL HAGGIS E LA 29ENNE INGLESE CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE: “HO CERCATO DI RESPINGERLO, MA LUI CONTINUAVA E SI MOSTRAVA INDIFFERENTE” – E SUL PERCHÉ SIA RIMASTA TRE GIORNI TRA LE GRINFIE DEL SUO “STUPRATORE” AGGIUNGE: “ERO CONFUSA”. UNA SPIEGAZIONE CHE PER LA DIFESA CONFERMA COME NON CI SIA STATA ALCUNA VIOLENZA FISICA. UNA POSIZIONE AVVALORATA DAL REFERTO DEL PRONTO SOCCORSO CHE…  

-

Condividi questo articolo


Lucia Portolano per “la Repubblica”

 

Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi 2 Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi 2

«Ero affascinata, soggiogata, ammaliata da Paul. E mi sono trovata in una situazione che non avrei mai immaginato. Ho cercato di respingerlo, ma lui continuava e si mostrava indifferente». Non cambia di una virgola il proprio racconto la 29enne inglese che ha accusato il noto regista canadese Paul Haggis di violenza sessuale, confermando davanti al premio Oscar i fatti già denunciati il 15 giugno agli agenti della Squadra mobile di Brindisi. Il faccia a faccia di mercoledì, durato 8 ore, fra la presunta vittima e il regista era stato chiesto dal procuratore aggiunto brindisino Antonio Negro e dalla pm Livia Orlando.

Michele Laforgia, avvocato di Paul Haggis Michele Laforgia, avvocato di Paul Haggis

 

Un passaggio necessario per cristallizzare le sue dichiarazioni come prova. Durante l'incidente probatorio la donna ha ribadito i tre presunti episodi di violenza in un b&b di Ostuni dal 12 al 14 giugno. All'alba del 15 il regista alle 5 del mattino l'avrebbe scaricata fuori dall'aeroporto di Brindisi. Dieci ore prima del volo. È qui che è stata trovata in stato confusionale.

 

paul haggis paul haggis

La donna ha raccontato dettagliatamente i suoi giorni con Haggis a Ostuni. Ha spiegato il suo stato d'animo in quei momenti. Il perché fosse rimasta per tre giorni nonostante l'atteggiamento dell'uomo. «Ero molto presa da mister Paul - spiega ai magistrati - una persona di grande fascino e carisma. Quando mi ha invitata per il weekend in Puglia mi sembrava di sognare». Ma poi il sogno si rivelato ben altro. «Mi sono chiesta cosa stesse accadendo - dice ancora - e non capivo. Ero molto confusa. Ho trascorso questi giorni alternando momenti di sconforto con altri in cui mi sentivo più forte».

 

paul haggis paul haggis

Ha spiegato di aver passato tante ore da sola a pensare, di essersi sentita persa e di aver «anche pensato che forse ci poteva stare». Secondo l'avvocato della difesa, il penalista Michele Laforgia, il racconto della 29enne non farebbe altro che confermare il fatto che non ci sia stata alcuna violenza da parte di Haggis, ma si tratterebbe di comportamenti consenzienti. Tanto che lei torna tutte le volte da lui.

Ma su questo tema l'avvocato della ragazza, Claudio Strata, replica: «Il fenomeno della donna abusata che torna dal suo aggressore è la regola. Basta guardare le statistiche sui femminicidi».

 

Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi 3 Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi 3

Il legale di Haggis ieri mattina ha presentato una istanza di scarcerazione. La decisione del giudice è attesa fra le giornate di lunedì e martedì. Secondo l'avvocato Laforgia non ci sono più le esigenze cautelari legate all'incidente probatorio ormai avvenuto. Inoltre, come ha rilevato anche il gip, nel referto del pronto soccorso dell'ospedale non sono segnalate lesioni fisiche. «L'istanza di revoca - spiega l'avvocato Laforgia - si basa non soltanto sul dato dell'assenza di lesioni, ma anche sugli esiti del lungo incidente probatorio. A nostro avviso sono state ampiamente confermate tutte le ragioni per le quali non c'è stata alcuna violenza sessuale».

PAUL HAGGIS PAUL HAGGIS Paul Haggis 5 Paul Haggis 5 Paul Haggis 3 Paul Haggis 3 Paul Haggis 2 Paul Haggis 2 Paul Haggis 4 Paul Haggis 4 PAUL HAGGIS PAUL HAGGIS PAUL HAGGIS PAUL HAGGIS Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…