“LA FAMIGLIA VUOLE SEPPELLIRE VITTORIO EMANUELE A SUPERGA” - UGO D'ATRI, PRESIDENTE DELL'ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D'ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON, RIVELA DI AVER RICEVUTO UNA TELEFONATA DA EMANUELE FILIBERTO: “ERAVAMO PREPARATI DA TEMPO, È UNA NOTIZIA CHE CI ADDOLORA MOLTO. È STATA UNA VITA DECISAMENTE SFORTUNATA. A 9 ANNI È STATO MANDATO IN ESILIO PER 57 ANNI. UNA COSA MEDIEVALE, INUMANA, ANACRONISTICA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo da www.lastampa.it

 

vittorio emanuele di savoia 8 vittorio emanuele di savoia 8

Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José, avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. […] Il capitano di vascello Ugo D'Atri, presidente dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, ha dichiarato di avere ricevuto una telefonata dal principe Emanuele Filiberto: «ha detto che le intenzioni della famiglia sono di portarlo a Superga».

 

basilica di superga basilica di superga

«Eravamo preparati da tempo, è una notizia che ci addolora molto. Quella del principe Vittorio Emanuele è stata una vita decisamente sfortunata, massacrato per tutta la vita; purtroppo da buona parte della stampa ogni cosa che ha fatto è stata utilizzata a suo danno» spiega il capitano di vascello Ugo D'Atri.

 

vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 3 vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 3

[…] Ha avuto nella vita meno di quanto meritava, è nato in una reggia, doveva diventare Re e poi a 9 anni è stato mandato in esilio che si è protratto per 57 anni, gran parte della sua vita. Una cosa medievale, inumana, anacronistica, assurda nel XX secolo».

 

Ugo D Atri Emanuele Filiberto Ugo D Atri Emanuele Filiberto

L'Unione Monarchica Italiana (U.M.I.) «rivolge un pensiero affettuoso alla Famiglia Savoia in occasione del decesso del Principe Vittorio Emanuele, figlio del Re Umberto II, costretto, ancora bambino, a lasciare l'amata Italia per un esilio che nessun paese civile ha mai adottato. I monarchici italiani, e quanti hanno nel cuore la Patria nata dal Risorgimento, si stringono ai familiari nel ricordo del Principe sabaudo«. Si legge in una nota dell'Umi.

vittorio emanuele di savoia 3 vittorio emanuele di savoia 3 vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 2 vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 2 Superga, il Monviso e la luna - foto di Valerio Minato premiata dalla Nasa Superga, il Monviso e la luna - foto di Valerio Minato premiata dalla Nasa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...