“LA FOLLIA DI HITLER HA ROVINATO LA VITA DI TUTTI QUELLI INTORNO A ME” - LE LETTERE INEDITE IN CUI ALBERT EINSTEIN SCRIVEVA DELLA PAZZIA DEL FÜHRER E DELLA PERSECUZIONE DEGLI EBREI SONO STATE MESSE IN VENDITA A LOS ANGELES PER LA CIFRA DI 40.000 DOLLARI – TRA LE MISSIVE ANCHE UNA INDIRIZZATA ALLA PRIMA MOGLIE IN CUI RACCONTAVA DELLE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E UNA SPEDITA A…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

albert einstein albert einstein

Le lettere inedite in cui Albert Einstein scrisse della "follia" di Adolf Hitler e della persecuzione degli ebrei sono state messe in vendita a Los Angeles per la cifra di 40.000 dollari.

 

Il matematico ebreo fu costretto a fuggire dalla Germania per andare in America dopo l'ascesa al potere di Hitler nel 1933. La casa di Einstein fu saccheggiata e trasformata in un campo della Gioventù Hitleriana, la sua barca a vela fu confiscata, i suoi libri bruciati e gli fu anche impedito di lavorare dopo che i nazisti vietarono agli ebrei di insegnare nelle università.

le lettere di albert einstein 2 le lettere di albert einstein 2

 

In una lettera scritta alla sua prima moglie Mileva il 17 aprile 1934, il fisico scriveva di come le difficoltà finanziarie gli rendessero difficile sostenere il trattamento medico per suo figlio Eduard, malato di schizofrenia. «La pazzia di Hitler ha completamente rovinato la vita di tutti quelli intorno a me» scriveva.

 

le lettere di albert einstein 1 le lettere di albert einstein 1

Una seconda lettera, datata 10 giugno 1939, fu scritta da Einstein al suo amico Maurice Lenz, un medico che aveva aiutato i rifugiati ebrei. «Il potere di resistenza che ha permesso al popolo ebraico di sopravvivere per migliaia di anni è basato in larga misura sulla reciproca disponibilità - spiegava Einstein - In questi anni di persecuzioni, la nostra disponibilità ad aiutarci a vicenda viene sottoposta a una prova particolarmente dura. Speriamo di sostenere questo test come i nostri padri prima di noi.

le lettere di albert einstein 3 le lettere di albert einstein 3

 

Non abbiamo altri mezzi di autodifesa che la nostra solidarietà e la nostra consapevolezza che la causa per cui stiamo soffrendo è folle. Deve essere una fonte di gratificazione profonda per voi dare un contributo così importante a salvare i nostri compagni ebrei perseguitati per portarli verso un futuro migliore».

albert einstein albert einstein il figlio schizzofrenico eduard il figlio schizzofrenico eduard einstein con violino 1932 einstein con violino 1932 la cugina e poi moglie elsa la cugina e poi moglie elsa einstein prima di fare la linguaccia einstein prima di fare la linguaccia einstein einstein

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?