“HILLARY BABBIONA”, “CLINTON CALAMITÀ”: SONO GIÀ PASSATI 25 ANNI DALLO SCANDALO LEWINSKY – ERA IL GENNAIO DEL 2000 QUANDO “DRUDGE REPORT” SGANCIÒ LA BOMBA CHE PORTÒ ALLA RICHIESTA DI IMPEACHEMENT PER BILL. ORA, L’EX STAGISTA HA STILATO LE 25 COSE CHE HA IMPARATO NELLA VITA. TRA MOLTE BANALITÀ COME “PUOI SOPRAVVIVERE ALL’INIMMAGINABILE”, INSISTE SUL SUO RUOLO DI VITTIMA DI FORZE OSCURE. MA INCREDIBILMENTE NON DICE CHE PORTEREBBE IN LAVANDERIA L’ABITO BLU, SU CUI IL VISPO BILL AVEVA LASCIATO LE SUE TRACCE BIOLOGICHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

monica lewinsky bill clinton monica lewinsky bill clinton

Verrebbe da dire che dopo venticinque anni di riflessione, psicoterapia, un ottimo dottorato alla London School of Economics, varie attività imprenditoriali, alla soglia dei cinquat’anni anni Monica Lewinsky (l’ex stagista dell’omonimo scandalo clintoniano) elencando le cose che ha imparato nella vita avrebbe incluso, magari nella «top ten», «mandare immediatamente in lavanderia l’abito blu».

 

Invece, quando Vanity Fair americano (del quale è collaboratrice da oltre un decennio) le ha chiesto di elencare le venticinque cose che ha imparato nei venticinque anni che sono passati dall’esplosione dello scandalo, ha menzionato altro.

bill clinton e monica lewinsky 2 bill clinton e monica lewinsky 2

 

Sono passati — incredibilmente, per chi c’era — 25 anni da quel 17 gennaio 1998, quando […] Drudge Report scrisse che l’allora presidente Clinton aveva un’amante ma Newsweek sapeva tutto e non pubblicava la notizia. Il 21 gennaio la vicenda arrivò sul Washington Post costringendo il 26 gennaio Clinton a rilasciare la smentita che ne provocò l’impeachment: «Non ho mai avuto relazioni sessuali con quella donna, la signorina Lewinsky».

 

IL FLASH DI DRUDGE REPORT SULLO SCANDALO LEWINSKY IL FLASH DI DRUDGE REPORT SULLO SCANDALO LEWINSKY

Il problema è che con la stagista invece aveva avuto nove incontri attraverso diciotto mesi, sufficientemente intimi da lasciare sul di lei celebre abito blu tracce del Dna presidenziale. Il grintosissimo, repubblicanissimo procuratore speciale Kenneth Starr che indagava su uno scandalo immobiliare dei Clinton (che non era uno scandalo, finì in nulla) entrò a gamba tesa nell’inchiesta portando, alla fine, all’impeachment.

 

Lewinsky finì braccata dalla stampa, Clinton subì la messa in stato d’accusa della Camera […]  per poi finire assolto dal Senato. […] Ma quali sono le cose che ha imparato Lewinsky? La numero 25 è la più significativa proprio perché è per sua stessa ammissione la più semplice: «Infine, non so come dirlo se non in modo banale: puoi sopravvivere all’inimmaginabile».

 

linda tripp e monica lewinsky linda tripp e monica lewinsky

Certo, critica la presunta amica Linda Tripp repubblicana di ferro che registrò le loro telefonate-confessione per poi denunciarla («Giuda le fa un baffo»), critica Clinton (l’articolo s’intitola «Venticinque anni dopo la calamità Clinton») che oggettivamente la trattò in modo molto greve e poi immediatamente cercò di svergognarla come bugiarda, non riserva scuse a Hillary (che nelle registrazioni trippiane lei irrideva come «la babbiona», la chiamava così anche con l’amante), soprattutto insiste sul suo ruolo di vittima di forze oscure (in realtà visibili a occhio nudo già allora: uno degli avvocaticchi repubblicani che interrogarono minuziosamente Clinton sui suoi rapporti (orali) con la stagista adesso è giudice a vita della Corte Suprema, nominato da Trump. […]

bill clinton e monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky L ABITO BLU DI MONICA LEWINSKY L ABITO BLU DI MONICA LEWINSKY MONICA LEWINSKY E LE PROTESTE IN GINOCCHIO BY FOTOGRAFIE SEGNANTI MONICA LEWINSKY E LE PROTESTE IN GINOCCHIO BY FOTOGRAFIE SEGNANTI clinton e hillary clinton e hillary bill clinton bill clinton clinton lewinsky clinton lewinsky monica lewinsky 2 monica lewinsky 2 MONICA LEWINSKY BILL CLINTON MONICA LEWINSKY BILL CLINTON monica lewinsky monica lewinsky MONICA LEWINSKY CANTA IN UN BAR DI NEW YORK MONICA LEWINSKY CANTA IN UN BAR DI NEW YORK bill e hillary ai tempi della lewinsky bill e hillary ai tempi della lewinsky monica lewinsky monica lewinsky monica lewinsky monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky monica lewinsky monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky bill clinton e monica lewinsky monica lewinsky abbandona il palco a gerusalemme 1 monica lewinsky abbandona il palco a gerusalemme 1 monica lewinsky abbandona il palco a gerusalemme 2 monica lewinsky abbandona il palco a gerusalemme 2 Monica Lewinsky Monica Lewinsky RITRATTO DI BILL CLINTON VESTITO DA MONICA LEWINSKY IN CASA EPSTEIN A NEW YORK RITRATTO DI BILL CLINTON VESTITO DA MONICA LEWINSKY IN CASA EPSTEIN A NEW YORK monica lewinsky abbandona il palco a gerusalemme 3 monica lewinsky abbandona il palco a gerusalemme 3 Monica Lewinsky e Bill Clinton Monica Lewinsky e Bill Clinton MONICA LEWINSKY E IL CAST DI IMPEACHMENT MONICA LEWINSKY E IL CAST DI IMPEACHMENT new yorker monica lewinsky come monna lisa new yorker monica lewinsky come monna lisa bill clinton monica lewinsky bill clinton monica lewinsky monica lewinsky 4 monica lewinsky 4 monica lewinsky monica lewinsky

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"