“HO UNA GRAVE MALATTIA NEUROLOGICA” – IL DRAMMATICO ANNUNCIO DEL GRANDE PIANISTA E DIRETTORE D’ORCHESTRA DANIEL BARENBOIM CHE, ALLA SOGLIA DEGLI 80 ANNI, È COSTRETTO A RITIRARSI DALLE SCENE: “PER I PROSSIMI MESI FARÒ UN PASSO INDIETRO RISPETTO AD ALCUNE DELLE MIE ATTIVITÀ CONCERTISTICHE, IN PARTICOLARE AGLI IMPEGNI DI DIREZIONE. HO VISSUTO TUTTA LA MIA VITA DENTRO E ATTRAVERSO LA MUSICA E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.repubblica.it

 

daniel barenboim 9 daniel barenboim 9

Il grande pianista e direttore d'orchestra Daniel Barenboim, che compirà 80 anni il prossimo 15 novembre, ha annunciato di essere affetto da una "grave malattia neurologica" e che perciò nei prossimi mesi si ritirerà dalle sue numerose e prestigiose attività musicali. "È con una combinazione di orgoglio e tristezza che oggi vi annuncio che per i prossimi mesi farò un passo indietro rispetto ad alcune delle mie attività concertistiche, in particolare agli impegni di direzione", ha scritto martedì sera su Twitter il maestro israelo-argentino. "Ora devo concentrarmi il più possibile sul mio benessere fisico".

 

daniel barenboim 8 daniel barenboim 8

"La musica è sempre stata e continua ad essere una parte essenziale e duratura della mia vita - ha scritto ancora - Ho vissuto tutta la mia vita dentro e attraverso la musica, e continuerò a farlo finché la mia salute me lo permetterà. Guardando avanti e indietro, non sono solo contento, ma profondamente soddisfatto". Barenboim aveva già cancellato diversi impegni nei mesi di febbraio e aprile scorsi a causa di problemi di salute. Dal 1992 è direttore musicale dell'Opera di Stato di Berlino e della sua Orchestra ed è sotto contratto fino al 2027.

daniel barenboim 7 daniel barenboim 7

 

Nato in Argentina, Daniel Barenboim ha fatto il suo debutto internazionale come pianista all'età di 10 anni, prima di diventare uno dei più importanti direttore d'orchestra. Ha creato una fondazione e un'orchestra per promuovere la cooperazione tra giovani musicisti israeliani e arabi. Nella sua carriera si annoverano anche le direzioni musicali del Teatro alla Scala di Milano, della Chicago Symphony Orchestra e dell'Orchestre de Paris. Ha diretto per tre volte il celeberrimo Concerto di Capodanno di Vienna.

daniel barenboim 6 daniel barenboim 6 daniel barenboim 5 daniel barenboim 5

 

daniel barenboim 1 daniel barenboim 1 daniel barenboim 2 daniel barenboim 2 daniel barenboim 3 daniel barenboim 3 daniel barenboim 4 daniel barenboim 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…