“AL MOULIN ROUGE SONO CADUTE LE PALE, PER SCORAMENTO” – ALDO GRASSO: “IL MITICO CABARET DI PARIGI È STATO UNA DELLE ESPRESSIONI PIÙ VIVACI DELLA BELLE ÉPOQUE, DELLA JOIE DE VIVRE. ORA TUTTO È TRISTEZZA, INEVITABILE CHE CADA A PEZZI” – “TRIONFA LA FASCINAZIONE DEL PEGGIO, LA FORZA BRUTA DI STAMPO ISLAMISTA: GLI STUDENTI SEMBRANO GLI AGENTI DI UNA NUOVA POLIZIA MORALE” – “PERCHÉ L’OSCURANTISMO NON CI RIGETTI NELLE TENEBRE, SAREBBE BELLO CHE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

[…]  Al Moulin Rouge sono cadute le pale, per scoramento. Il mitico cabaret di Parigi è stato una delle espressioni più vivaci della Belle Époque, della frenesia del can-can, della joie de vivre. Ora tutto è tristezza, inevitabile che cada a pezzi.

 

Il nuovo millennio si è aperto nell’afflizione: pandemia, guerre, fanatismi, ideologie del vittimismo. Odiamo la cultura occidentale […]: l’autocommiserazione diventa la radice filosofica del politicamente corretto, l’ideologia della cancel culture utilizza metodi censori […] e osa persino mettere all’indice i grandi del pensiero e dell’immaginazione, il wokismo inverte pericolosamente il rapporto tra arte e morale: confonde il bello con il giusto.

 

crollo delle pale del moulin rouge a parigi 6 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 6

In questo clima […], mentre la nostra civiltà non aspira più che alle quinte dell’oblio, trionfa la fascinazione del peggio, la forza bruta di stampo islamista: gli studenti, quelli di Roma, di Parigi e di NY, sembrano gli agenti di una nuova polizia morale.

 

Perché l’oscurantismo non ci rigetti nelle tenebre, sarebbe bello che le pale tornassero a girare, che la gioia di vivere cancellasse i sinistri presagi. Un minimo di sventatezza è necessario se vogliamo mantenerci nella storia.

crollo delle pale del moulin rouge a parigi 5 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 5 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 1 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 1 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 3 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 3 il crollo delle pale del moulin rouge 3 il crollo delle pale del moulin rouge 3 il crollo delle pale del moulin rouge 4 il crollo delle pale del moulin rouge 4 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 2 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 2 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 4 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 4 CROLLO DELLE PALE AL MOULIN ROUGE - 2 CROLLO DELLE PALE AL MOULIN ROUGE - 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…