“NON RINNEGO LA MIA AMICIZIA” – PARLA GIOVANNI RISALVATO, 69 ANNI, CONDANNATO A 14 ANNI PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA: A CASA DEL FRATELLO ERRICO, È STATA TROVATA UNA STANZA BLINDATA, INDICATA COME IL SECONDO COVO DI MATTEO MESSINA DENARO – “NON TROVERANNO TRACCE DEL BOSS. C’ERANO GIOIELLI, MA SONO DELLA MIA FAMIGLIA. IO CON “IDDU” NON HO FATTO NIENTE. DA QUANDO DIVENNE LATITANTE NON L’HO PIÙ VISTO. LE INTERCETTAZIONI? ESAGERAVO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per www.corriere.it

 

Giovanni Risalvato Giovanni Risalvato

Giovanni Risalvato, 69 anni, detto Vanni «Pruvulazzu», Vanni «la polvere», […] Condannato in via definitiva a 14 anni e mezzo per associazione mafiosa, è uscito dal carcere il 3 dicembre 2021 ma ancora oggi è un sorvegliato speciale e deve passare due volte alla settimana in commissariato, a Castelvetrano, perché ha l’obbligo di firma.

 

È considerato dagli inquirenti uno degli uomini più vicini a «u Siccu», un fiancheggiatore storico, devotissimo al boss. Nella casa del fratello Errico, a Campobello di Mazara, mercoledì sono entrati i Ros e hanno trovato una stanza blindata con dentro gioielli e altra roba.

messina denaro messina denaro

 

 La casa era a disposizione del boss? 

«Macché. Non troveranno tracce lì dentro di Messina Denaro, solo canne da pesca e trofei di pesca per la passione di mio fratello Errico, eppoi qualche vecchio paiolo con cui i genitori di Totuccia mia cognata facevano la ricotta. E i gioielli sì che ci stanno, ma sono di famiglia, regali di fidanzamento, regali del matrimonio di Errico e Totuccia, collane di Nicoletta mia nipote. Hanno fatto una stanza blindata per paura dei rapinatori: qualche anno fa a un altro mio nipote Salvatore e a sua moglie ignoti entrarono in casa e li massacrarono, portarono via tutto. Io comunque con mio fratello Errico non ci parlo da 11 anni, perché non è mai venuto una volta a trovarmi in carcere». 

 

[…]

carta identita matteo messina denaro carta identita matteo messina denaro

 Ma i legami della sua famiglia con Messina Denaro appaiono molto stretti. Ci sono delle sue frasi, signor Giovanni, intercettate durante la latitanza del boss, che fanno impressione. Per esempio, questa: «Chissà cosa pagherei per fumarmi un pacchetto di sigarette con lui. Una volta ce ne siamo fumati insieme una stecca». Se la ricorda? 

«Sì che me la ricordo, ma una stecca… esageravo, era una millanteria. Eravamo giovani, dicembre 1991, gennaio 1992, io lo accompagnavo a giocare a poker o a ramino al circolo e fumavamo insieme, è vero, ma mica così tanto. Lui era educato, rispettoso, gentile con tutti…». 

 

MESSINA DENARO MESSINA DENARO

E sanguinario, però.

 «Io non c’entro coi gruppi di fuoco». 

 

E quell’altra frase captata da una microspia: «Meglio un giorno da leone che cent’anni da pecora. Gliel’ho detto mille volte a Matteo, io me ne vado con lui». Se la ricorda?

 «Certo, io non la rinnego mica la mia amicizia per lui, l’affettuosità. Le amicizie che risalgono all’infanzia sono quelle che non si dimenticano. Le altre invece si scordano sempre. Noi due fino al 1968, fino al terremoto del Belice, eravamo vicini di casa in via Rossini, poi la nostra casa rimase danneggiata e fummo costretti a trasferirci. Avevo 14 anni. Ma poi con Iddu non ho fatto niente».

 

ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO

[…]

 «Senta, sono stato intercettato dal 2004 al 2010, quando poi mi hanno arrestato e mi sono fatto 12 anni di branda. In tutti questi anni, li ho forse portati sulle tracce di Messina Denaro? Da quando divenne latitante non l’ho più visto. Mi hanno condannato per una millanteria». 

 

messina denaro bunker messina denaro bunker

[…]

MATTEO MESSINA DENARO LATIN LOVER MEME MATTEO MESSINA DENARO LATIN LOVER MEME appartamento a campobello di mazara di matteo messina denaro appartamento a campobello di mazara di matteo messina denaro matteo messina denaro matteo messina denaro MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA matteo messina denaro matteo messina denaro MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1 MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1 matteo messina denaro matteo messina denaro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?