“ONORE E GRAZIE A LUCA VARANI, HAI FATTO IL TUO DOVERE DI UOMO” – UN HATER ROMANO È STATO RINVIATO A GIUDIZIO PER AVER INVIATO MESSAGGI D’ODIO SUI SOCIAL A LUCIA ANNIBALI, L’AVVOCATO E PARLAMENTARE DI ITALIA VIVA, SFREGIATA CON L’ACIDO DALL’EX COMPAGNO - IL BARBIERE 54ENNE, CON PRECEDENTI PER FURTO, DETENZIONE DI STUPEFACENTI E ATTI PERSECUTORI, USAVA UN PROFILO FAKE PER INNEGGIARE ALL’UOMO: “SEI IL MIO MITO…”

-

Condividi questo articolo


Michela Allegri per "il Messaggero"

 

lucia annibali lucia annibali

Messaggi social di odio destinati a Lucia Annibali, avvocato e parlamentare di Italia Viva, paladina della lotta contro la violenza di genere. Non solo insulti, ma vere e proprie minacce, lesive della sua dignità e anche pericolose. Ora l'autore, un hater romano, è stato rinviato a giudizio con le accuse di sostituzione di persona e istigazione a delinquere. L'uomo, barbiere, classe 1967, aveva pubblicato i post sulla pagina Facebook della politica usando un account falso: esaltava l'uomo condannato a 20 anni di reclusione per avere organizzato l'attentato contro la parlamentare di Pesaro, stata sfregiata con l'acido nel 2013.

LUCIA ANNIBALI LUCIA ANNIBALI

 

A preoccupare, due frasi in particolare: «Luca Varani sei il mio mito», «Onore e grazie a Luca Varani, hai fatto il tuo dovere di uomo». Per il pm Eugenio Albamonte, titolare del fascicolo, con queste parole l'imputato avrebbe «esaltato, al fine di favorirne l'emulazione, le condotte delittuose di Varani», si legge negli atti. I post sono del 12 febbraio 2020.

 

LA DENUNCIA A segnalare il caso alla procura di Roma è stato il Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale. Le minacce sono emerse durante un'operazione di monitoraggio del web: erano tra i commenti di un messaggio relativo all'emendamento sulla prescrizione presentato in Parlamento. Esternazioni «gravi», che esaltano «atti di violenza sessista», si legge nella segnalazione del ministero. L'imputato è stato identificato grazie ad analisi su indirizzo Ip, wifi e numero di telefono associato al profilo falso.

LUCA VARANI EX DI LUCIA ANNIBALI LUCA VARANI EX DI LUCIA ANNIBALI

 

L'uomo, assistito dall'avvocato Domenico Naccari, ha diversi precedenti: furto, detenzione di stupefacenti, oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, minaccia, atti persecutori. Sentito come persona informata sui fatti, il 54enne ha detto di avere creato il profilo fake perché la sua pagina era stata più volte bloccata: «Pensavo di poter rispondere più liberamente».

lucia annibali 1 lucia annibali 1

 

Poi ha dichiarato: «La mia intenzione non era quella di offendere la Annibali, ma volevo contestare il modo in cui è entrata in politica, perché penso che abbia sfruttato la sua disgrazia personale per ottenere una carica. Non volevo istigare alla violenza, ma volevo soltanto sfogarmi». Ovviamente la sua giustificazione non è stata condivisa dal giudice.

lucia annibali 3 lucia annibali 3 lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali LUCIA ANNIBALI INCONTRA GLI STUDENTI LUCIA ANNIBALI INCONTRA GLI STUDENTI LUCIA ANNIBALI INCONTRA GLI STUDENTI LUCIA ANNIBALI INCONTRA GLI STUDENTI LUCIA ANNIBALI LUCIA ANNIBALI LUCIA ANNIBALI LUCIA ANNIBALI lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali LUCIA ANNIBALI LUCIA ANNIBALI lucia annibali prima dell aggressione lucia annibali prima dell aggressione

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…