“PRIMA DI FARCI FINIRE CONTRO L’ALBERO SI È ADDORMENTATO” - IL MISTERO DELL’AUTISTA DELL’AUTOBUS DI ROMA CHE SI È SCHIANTATO CONTRO UN PINO: C’È CHI DICE CHE STESSE GUIDANDO SENZA MANI E CHE FOSSE AL TELEFONO, MA LUI SMENTISCE - LE VERSIONI DEI TESTIMONI SONO DISCORDANTI, MENTRE SI ASPETTA L’ISPEZIONE DEI SUOI TELEFONI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Michela Allegri e Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

roma, autobus atac si schianta contro un albero 9 roma, autobus atac si schianta contro un albero 9

Poco prima di quel boato tremendo, stava armeggiando con il cellulare, tenendolo con entrambe le mani: per qualche secondo, Misael Vecchiato aveva lasciato il volante del bus 301, diretto in centro. Poi, un grido e, alla fine, lo schianto contro un albero in via Cassia, con un autobus stracolmo di passeggeri.

 

O almeno, è la ricostruzione dell'incidente avvenuto due mattine fa - i feriti sono una sessantina, nove sono in condizioni serie, ma non in pericolo di vita - fatta da un testimone ascoltato dagli inquirenti, che ieri hanno iscritto sul registro degli indagati il conducente Atac, 40 anni, con l'accusa di lesioni colpose aggravate. Circostanze e dichiarazioni sempre smentite dall'autista, ma che ora dovranno essere verificate dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia e dal pm Gennaro Varone.

roma, autobus atac si schianta contro un albero 20 roma, autobus atac si schianta contro un albero 20

 

I TELEFONI

Ma le indagini si concentrano anche su un altro dettaglio. «Controllino pure tutto, l'ultima chiamata l'ho fatta a mia moglie un'ora prima», avrebbe infatti detto l'autista. Mentre suo padre ha dichiarato che Misael gli aveva detto di essere rimasto con un solo telefonino: quello personale, visto che quello aziendale lo aveva perso, o gli era stato rubato, «ha anche fatto denuncia ai carabinieri».

roma, autobus atac si schianta contro un albero 8 roma, autobus atac si schianta contro un albero 8

 

roma, autobus atac si schianta contro un albero 21 roma, autobus atac si schianta contro un albero 21

Ma i telefoni sequestrati all'indagato sono due: li hanno trovati a bordo del bus gli agenti della polizia locale, gruppo Cassia, che stanno conducendo le indagini e che ieri hanno depositato in Procura una prima informativa sulla vicenda, quella che ha poi portato a formalizzare l'iscrizione sul registro degli indagati. Ora, quei telefoni dovranno essere ispezionati. Non solo controllando chat e tabulati telefonici, ma anche verificando gli ultimi accessi ad applicazioni e social network.

 

IL COLPO DI SONNO

roma, autobus atac si schianta contro un albero 26 roma, autobus atac si schianta contro un albero 26

Ma c'è anche un'altra possibilità: Vecchiato potrebbe avere avuto un colpo di sonno, un improvviso blackout, come lui stesso ha raccontato a un amico subito dopo l'incidente e come dichiarato da un testimone: «Prima di farci finire tutti contro l'albero si è addormentato. L'ho visto reclinare la testa di lato e chiudere gli occhi.  È per questo che il bus ha sbandato contro il pino», ha raccontato il passeggero del 301. Un passaggio che lo stesso autista potrà chiarire davanti agli inquirenti quando verrà ascoltato in qualità di indagato: l'interrogatorio è previsto nei prossimi giorni, visto che per il momento Vecchiato è ricoverato in ospedale.

roma, autobus atac si schianta contro un albero 22 roma, autobus atac si schianta contro un albero 22

 

LA PERIZIA

Ma c'è pure un terzo fronte di indagine: gli inquirenti hanno disposto una perizia sul mezzo, per verificare l'esistenza di eventuali guasti, o di anomalie di manutenzione. Un accertamento necessario, soprattutto dopo i risultati choc emersi da altre inchieste sulla municipalizzata dei trasporti: dagli interventi fantasma per aggiustare le scale mobili nelle stazioni delle metro A e B, fino ai pezzi di ricambio vecchi e usurati utilizzati per riparare i vecchi autobus che, poi, hanno preso fuoco.

roma, autobus atac si schianta contro un albero 11 roma, autobus atac si schianta contro un albero 11 roma, autobus contro un albero sulla cassia 4 roma, autobus contro un albero sulla cassia 4 roma, autobus contro un albero sulla cassia roma, autobus contro un albero sulla cassia roma, autobus atac si schianta contro un albero 4 roma, autobus atac si schianta contro un albero 4 roma, autobus contro un albero sulla cassia 2 roma, autobus contro un albero sulla cassia 2 roma, autobus contro un albero sulla cassia roma, autobus contro un albero sulla cassia roma, autobus atac si schianta contro un albero 7 roma, autobus atac si schianta contro un albero 7 roma, autobus contro un albero sulla cassia 3 roma, autobus contro un albero sulla cassia 3 roma, autobus atac si schianta contro un albero 6 roma, autobus atac si schianta contro un albero 6 roma, autobus atac si schianta contro un albero 5 roma, autobus atac si schianta contro un albero 5 roma, autobus atac si schianta contro un albero 2 roma, autobus atac si schianta contro un albero 2 roma, autobus atac si schianta contro un albero 18 roma, autobus atac si schianta contro un albero 18 roma, autobus atac si schianta contro un albero 1 roma, autobus atac si schianta contro un albero 1 roma, autobus atac si schianta contro un albero 3 roma, autobus atac si schianta contro un albero 3 roma, autobus atac si schianta contro un albero 10 roma, autobus atac si schianta contro un albero 10 roma, autobus atac si schianta contro un albero 12 roma, autobus atac si schianta contro un albero 12 roma, autobus atac si schianta contro un albero 13 roma, autobus atac si schianta contro un albero 13 roma, autobus atac si schianta contro un albero 17 roma, autobus atac si schianta contro un albero 17 roma, autobus atac si schianta contro un albero 16 roma, autobus atac si schianta contro un albero 16 roma, autobus atac si schianta contro un albero 14 roma, autobus atac si schianta contro un albero 14 roma, autobus atac si schianta contro un albero 15 roma, autobus atac si schianta contro un albero 15 roma, autobus atac si schianta contro un albero 24 roma, autobus atac si schianta contro un albero 24 roma, autobus atac si schianta contro un albero 19 roma, autobus atac si schianta contro un albero 19 roma, autobus atac si schianta contro un albero 25 roma, autobus atac si schianta contro un albero 25 roma, autobus atac si schianta contro un albero 23 roma, autobus atac si schianta contro un albero 23

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...