“LA RUSSIA COLLASSERÀ” - OLEKSIY DANILOV, CAPO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA UCRAINO: “C’È UNA CAMPAGNA MEDIATICA IN OCCIDENTE SUL FATTO CHE STAREMMO PERDENDO. PUTIN NASCONDE CON LA DISINFORMAZIONE UNA VERITÀ ENORME. CHE I RUSSI NON VOGLIONO COMBATTERE. TANTI RUSSI DICONO: ‘SE VOGLIONO LA CRIMEA, CHE SI DIFENDA DA SOLA’. MOLTE REPUBBLICHE INTERNE, IL DAGHESTAN, IL TATARSTAN, PREMONO PER LIBERARSI DI PUTIN, PER RENDERSI AUTONOME - C’È UNA SOLA COSA CHE FA ANDARE AVANTI I RUSSI: I SOLDI DEL PETROLIO E DEL GAS. SE SI RIUSCISSE A BUTTARE GIÙ IL PREZZO..."

-

Condividi questo articolo





Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

OLEKSIY DANILOV OLEKSIY DANILOV

Oleksiy Danilov ci accoglie nel suo ufficio […] capo del Consiglio nazionale della Sicurezza ucraino (Rnbo) […] ci tiene a spiegare quanto sia falsa la narrazione sull’Ucraina che starebbe perdendo la guerra. «La Russia collasserà: non ha mai avuto la forza per prendersi tutta l’Ucraina».

 

[…] Kiev sta perdendo la guerra?

«È un momento molto difficile per noi. Ma non per le ragioni che pensa lei. C’è un’enorme campagna mediatica in Occidente sul fatto che staremmo perdendo, mentre in Russia tutto andrebbe bene. Putin riesce a nascondere con la sistematica disinformazione una verità enorme. Che i russi non vogliono combattere.

soldati russi 2 soldati russi 2

 

Tanti russi dicono: “se vogliono la Crimea, che si difenda da sola”. E la stessa cosa vale per gli altri territori occupati. Tutte queste bugie che recluteranno centinaia di migliaia di soldati, ma come si fa a crederci? La verità è che Putin ha già distrutto il Paese. Porterà la Russia al collasso. E molte repubbliche interne, il Daghestan, il Tatarstan, premono per liberarsi di lui, per rendersi autonome».

OLEKSIY DANILOV OLEKSIY DANILOV

 

Ma c’è la repressione anche lì.

«Naturalmente. C’è una sola cosa che fa andare avanti i russi: i soldi del petrolio e del gas. Non c’è nient’altro. Nessuna ideologia, nessun valore, nessuna religione. I russi non sono uniti da nulla. Solo dai soldi del gas e del petrolio. E se si riuscisse a buttare giù il prezzo, il problema della Russia si risolverebbe in quattro e quattr’otto. […]».

 

[…] Qualcuno teme che Putin attacchi di nuovo massicciamente l’Ucraina nei prossimi mesi.

soldati russi 1 soldati russi 1

«Putin è intrappolato nell’occupazione dell’Ucraina. E non ha la capacità di catturare Kiev o Kharkiv. Né di sferrare un attacco massiccio all’Ucraina, né di prenderla tutta. Già nel 2022, quando ci provarono e tutti dicevano “prenderanno l’Ucraina in tre giorni”, abbiamo spiegato che non ne avevano la capacità. E ora non possiamo che ripeterci». […]

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...