“I SOLDATI RUSSI SONO UN TARGET LEGITTIMO” – DOPO L’ATTACCO ALLA BASE MILITARE DI MAKIIVKA, IL CONSIGLIO PER LA SICUREZZA NAZIONALE AMERICANO PARLA CHIARAMENTE: “L’UCRAINA È STATA INVASA E HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI” – GLI STATUNITENSI HANNO CAMBIATO APPROCCIO: I RUSSI NON VOGLIONO CONCEDERE NIENTE? BENISSIMO, ALLORA VA FATTO UN SALTO DI QUALITÀ – IL POLITOLOGO IAN BREMMER: “NELLE PROSSIME SETTIMANE CI SARÀ UNA NUOVA CONTROFFENSIVA UCRAINA, BISOGNA VEDERE SU QUALE DIRETTRICE”

-

Condividi questo articolo


JOHN KIRBY JOHN KIRBY

1. USA, MAKIIVKA?SOLDATI RUSSI SONO TARGET LEGITTIMO PER KIEV

(ANSA) - "L'Ucraina è stata invasa, ha il diritto di difendersi e di proteggere il suo territorio sovrano". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, a proposito dell'attacco di Makiivka sottolineando che "i soldati russi in territorio ucraino sono un target legittimo delle forze di Kiev". (ANSA).

 

2. IAN BREMMER "MOSCA NON RIESCE A FERMARE GLI UCRAINI ORA USERÀ AVIAZIONE E RAID ASIMMETRICI"

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “La Stampa”

 

attacco ucraino alla base militare russa di makiivka. attacco ucraino alla base militare russa di makiivka.

[...] (Ian Bremmer, ndR), possiamo dire che l'attacco a Makiivka è la traduzione sul terreno della visita di Volodymyr Zelensky a Washington?

«Quella visita ha dimostrato che le divergenze dei mesi passati tra Kiev e l'amministrazione guidata da Joe Biden sono superate. C'è la chiara convergenza di intenti dei due presidenti di voler dimostrare come gli americani tutti, democratici e repubblicani, sono uniti nel sostegno all'Ucraina indipendentemente dalle dinamiche interne della politica Usa.

 

biden e zelensky alla casa bianca biden e zelensky alla casa bianca

Specie di fronte all'approvazione del pacchetto omnibus con cui sono stati stanziati più soldi di quanti l'inquilino della Casa Bianca aveva chiesto. Questo significa che c'è la volontà degli Usa di voler garantire il sostegno assoluto, politico, militare ed economico all'alleato impegnato a combattere contro i Russi».

 

Questo significa che i "back channel" di dialogo tra Washington Mosca sono falliti miseramente?

«Non credo che siano mai andati da qualche parte, secondo me i russi non sono disposti a concedere neppure il minimo sindacale richiesto dagli Ucraini per negoziare, e quindi a Kiev non rimane che proseguire la guerra puntando a incassare il maggior numero di vittorie sul campo.

vladimir putin vladimir putin

 

Dal momento che i russi rispondo ai successi sul campo delle forze ucraine con ripiegamenti e ricompattamenti mirati sul terreno (vedi Kherson e Bakhmut) puntando sui bombardamenti delle infrastrutture, Kiev e Washington hanno maturato la comune determinazione nel compiere un salto qualitativo e di magnitudo delle operazioni militari e inaugurando la cosiddetta quarta fase. Credo che nelle prossime settimane ci sarà una nuova controffensiva ucraina, bisogna vedere su quale direttrice». […]

attacco ucraino alla base militare russa di makiivka. attacco ucraino alla base militare russa di makiivka. biden e zelensky alla casa bianca biden e zelensky alla casa bianca ZELENSKY BIDEN ALLA CASA BIANCA 1 ZELENSKY BIDEN ALLA CASA BIANCA 1 attacco ucraino alla base militare russa di makiivka. attacco ucraino alla base militare russa di makiivka. soldato ucraino con il cappello di babbo natale lancia un missile himars soldato ucraino con il cappello di babbo natale lancia un missile himars attacco ucraino alla base militare russa di makiivka attacco ucraino alla base militare russa di makiivka

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...