“SONO STATO VITTIMA DI UNA GROSSA FAKE NEWS" - GIOBBE COVATTA A RAI RADIO2: "QUEI MEME IN CUI DICO CHE NON POSSIAMO ACCOGLIERE GLI AFRICANI IN ITALIA E IN EUROPA NON SONO VERI, RIPORTANO DELLE PAROLE NON MIE. HO TENTATO QUALSIASI STRADA PER ELIMINARE QUESTA ROBA DA INTERNET, HO PROVATO IN OGNI MODO A SMENTIRLA..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da I Lunatici Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici

 

giobbe covatta giobbe covatta

Giobbe Covatta è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte da Sanremo e dalla postazione allestita da Radio2 all'interno di Casa Siae.

 

Giobbe Covatta ha parlato del festival: "Lo seguo, è un argomento di conversazione. Molti ne parlano male, ma alla fine lo guardano tutti. E' la classica cosa che magari interessa poco, ma non puoi fare a meno di guardarlo, di scoprire cosa gli ruota attorno, perché poi nel giorno successivo si parla solo di quello".

 

GIOBBE COVATTA GIOBBE COVATTA

Covatta sta portando a teatro uno spettacolo per i diritti dell'infanzia: "C'è ancora tanta strada da fare per affermare senza se e senza ma i diritti per l'infanzia. A me fa piacere fare questo spettacolo perché vedo che ultimamente abbiamo intrapreso un percorso contrario, con un consenso quasi unanime si mettono sempre più in discussione i diritti umani, anche quelli dei bambini. Nessuno si ribella più di tanto a questa contrazione dei diritti dell'uomo. Un fatto sempre più quotidiano".

 

Giobbe Covatta è stato vittima di una grossa fake news: "Quei meme in cui dico che non possiamo accogliere gli africani in Italia e in Europa non sono veri, riportano delle parole non mie. Ho tentato qualsiasi strada per eliminare questa roba da internet, ho provato in ogni modo a smentirla".

 

migranti mediterraneo migranti mediterraneo

Sul tema immigrazione e accoglienza: "Le persone per prima cosa vanno aiutate. Prima si leva la gente dal mare e si mette dentro a una casa e dentro a un riparo. Poi si discute. La seconda cosa, sembrerà banale, è legata a quelli che dicono che vanno aiutati a casa loro. Io lo dico da 25 anni. Ci sono una serie di leggi che pochissimi conoscono, da molto tempo esiste una legge che prevede che lo 0.7 del pil sia destinato alla cooperazione internazionale, cioè a quel meccanismo che dovrebbe aiutarli a casa loro. Ma fino ad ora, negli ultimi 20 anni, quanto abbiamo pagato per aiutarli a casa loro? Manco una lira. E' inutile riempirsi la bocca di parole che non hanno senso".

 

profughi profughi

Sugli italiani: "Sono frastornati. Quando c'è qualcuno che ti dice che va fermata un'invasione, penso a Trump ma penso anche a casa nostra, che devi fare? Vai sul vocabolario, renditi conto che la parola invasione non corrisponde nemmeno un po' a quanto sta accadendo nel nostro Paese. Se c'è un rischio che si torni al fascismo? Mah, la storia non si ripete mai uguale a sé stessa. Dovrebbe fungere da insegnamento ed offrirci degli spunti di riflessione. Lasciarci capire che certe contingenze, quando si ripetono a distanza di ottant'anni, possono diventare preoccupanti, pericolose. Io poi sono un'ottimista. Sono profondamente in disaccordo con chi ci governa in questo momento, ma non credo che ripiomberemo in quell'angoscia profonda che è stata il ventennio".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…