“TI SCHIAFFO SOTTO” – IN ABRUZZO, UN UOMO INSEGUE UN ORSO CON LA SUA MACCHINA E FILMA TUTTO CON IL TELEFONINO – LA DENUNCIA DEL WWF, CHE STA VALUTANDO IL RICORSO A UN'AZIONE LEGALE CONTRO L'AUTOMOBILISTA: “COMPORTAMENTO GRAVEMENTE INCIVILE, STUPIDAMENTE CRUDELE E MOLTO PERICOLOSO. È PACIFICO E SCHIVO IN SITUAZIONI NORMALI, MA IN CASO DI STRESS E PAURA POTREBBE AVERE REAZIONI INCONTROLLATE E...” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Fulvio Cerutti per www.lastampa.it

 

automobilista insegue orso abruzzo 7 automobilista insegue orso abruzzo 7

Un veicolo insegue un orso. L’uomo veste i panni del predatore, mentre l’animale è la preda di un folle gesto. Il tutto viene ripreso in un filmato che realizza lo stesso automobilista. Il video dura poco meno di un minuto, ma probabilmente la scena va avanti da molto più tempo. «Ti schiaffo sotto» si sente dire dall’uomo alla guida, e poi ancora: «Attenzione, il Fiorino insegue l’orso… Bruno… attenzione». E poi tante risate, mentre l’animale rallenta la sua corsa, visibilmente stanco di quella corsa impari.

 

A denunciare l’accaduto sui social, dove viene diffuso il video che pubblichiamo è l'organizzazione Gran Sasso lago di Campotosto e Monti della Laga: la scena è avvenuta a Scanno, un comune di circa 1800 abitanti situato a ridosso del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

automobilista insegue orso abruzzo 6 automobilista insegue orso abruzzo 6

 

Orso inseguito con l'auto in Abruzzo, il Wwf: gesto incivile e crudele

«Inseguire un orso in strada è un comportamento gravemente incivile, stupidamente crudele e molto pericoloso per l'incolumità dell'animale e delle persone.

 

L'episodio sarebbe potuto finire tragicamente ed è incredibile che ci si possa comportare in maniera tanto superficiale – spiega in una nota il Wwf Italia, preannunciando che sta valutando il ricorso all'azione legale nei confronti del'automobilista – . Oltre che un comportamento del tutto irrispettoso delle regole per una civile convivenza con gli animali selvatici, è da considerarsi anche un grave fatto potenzialmente pericoloso per chi si poteva trovare sulla traiettoria dell'automobile o del plantigrado».

 

automobilista insegue orso abruzzo 5 automobilista insegue orso abruzzo 5

Viene ricordato che «l'orso è sempre una animale selvatico di grossa stazza, un animale pacifico e schivo in situazioni normali, ma che in situazioni di stress e paura potrebbe avere reazioni incontrollate. La fauna selvatica - e l'Orso bruno marsicano è una specie particolarmente protetta - non può essere considerata alla stregua di un divertimento da luna park. L'autore del gesto dovrebbe pentirsi e chiedere scusa per evitare altre bravate del genere nei confronti di una specie oggetto di grandi sforzi di conservazione e che è ridotta oggi ad appena 50 individui sull'Appennino».

 

 Il Wwf Italia quindi «oltre a condannare fermamente l'episodio, puntualizza che, avendo il comportamento dell'automobilista sicuramente causato sofferenza e stress all'animale, si potrebbe configurare il reato di 'maltrattamento di animali' come definito e sanzionato dall'art. 544».

automobilista insegue orso abruzzo 2 automobilista insegue orso abruzzo 2 automobilista insegue orso abruzzo 1 automobilista insegue orso abruzzo 1 automobilista insegue orso abruzzo 4 automobilista insegue orso abruzzo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…