'TRUMP PRONTO A FIRMARE USCITA DA ACCORDO PARIGI IL 20/1'
Wsj, bozza ordine esecutiva già messa a punto
WASHINGTON
(ANSA) - WASHINGTON, 10 NOV - Uscire nuovamente dall'accordo di Parigi sul clima: è quanto Donald Trump ha promesso in campagna elettorale e che intende fare firmando un ordine esecutivo nel suo primo giorno in carica. Lo scrive il Wall Street Journal citando dirigenti vicini al presidente eletto, secondo cui il provvedimento è già stato messo a punto ed è pronto per la firma. Una mossa confermata alla vigilia dell'apertura della Cop29 di Baku.
WSJ, TRUMP PRONTO A MOSTRARE I MUSCOLI PER ACCORDI E DETERRENZA
Roert O'Brien, sara' ritorno alla pace attraverso la forza
WASHINGTON
(ANSA) - WASHINGTON, 10 NOV - "Si prevede che il presidente eletto metta in mostra la potenza economica e militare degli Stati Uniti, cercando di instillare paura nei rivali e ottenere maggiori concessioni dagli alleati". Lo scrive il Wall Street Journal in un articolo in cui analizza come Donald Trump intende condurre la sua politica estera in un mondo più pericoloso, tra "accordi e deterrenza".
Secondo consiglieri attuali e passati del tycoon, gli Stati Uniti non sono stati temuti abbastanza all'estero durante l'amministrazione Biden. Mostrando la potenza economica e militare americana, la seconda presidenza Trump dovrebbe portare la pace o, almeno, evitare ulteriori escalation in Ucraina, in Medio Oriente e oltre, scrive il WSJ.
"Sarà un ritorno alla pace attraverso la forza. La deterrenza sarà ripristinata", ha detto Robert O'Brien, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, che potrebbe ricoprire un ruolo importante nell'amministrazione entrante. "I rivali americani capiscono che le cose di cui si sono approfittati negli ultimi quattro anni non saranno più tollerate", ha aggiunto.