LONDON CALLING - LA GUIDA PER TURISTI SMARRITI: ARRIVA “LOCAL FREDDIE”, L’APP ITALIANA PER SCOPRIRE LONDRA - IL SERVIZIO SI ISPIRA AI PRINCIPI DELLA SHARING ECONOMY (UBER E AIRBNB). E PREPARA LO SBARCO IN ITALIA

Condividi questo articolo


Gianni Perrelli per “il Venerdì - la Repubblica”

 

LONDRA LONDRA

Gironzoli smarrito in una stazione della tube di cui ignoravi perfino l' esistenza. Per tornare sulla retta via tenti di decifrare i geroglifici della mappa e ti arrampichi inutilmente sulle quattro espressioni di inglese elementare che ti hanno appiccicato a scuola. Realizzi che se ti va bene al massimo sarai in grado di tornare in albergo.

 

Da solo non riuscirai mai a fare il tour dei mitici stadi londinesi che avevi programmato di goderti in solitaria. O dei locali jazz che tanto ti hanno decantato. Per i giri dei musei puoi sempre arruolarti nei gruppi organizzati che aborri.

 

Per il ristorantino etnico che ti hanno raccomandato ricorrerai a un costosissimo taxi.

LONDRA 1 LONDRA 1

Ma hai la sensazione frustrante che sarà un' impresa visitare Londra in autonomia come vorresti, assecondando i tuoi gusti e le tue esigenze. Un' occasione perduta? Forse non più. Grazie a una startup italiana che si ispira ai principi della sharing economy (Uber, Airbnb).

 

Local Freddie (da friendship e freedom, amicizia e libertà) ti offre una guida turistica privata, che parla la tua lingua, è esperta degli interessi che coltivi e si impegnerà a semplificarti il viaggio introducendoti senza perdite di tempo negli itinerari desiderati. Basta una telefonata o un clic sull' applicazione. In brevissimo tempo sarai raggiunto da un Local Freddie: con 27 sterline l' ora per le prime due ore (30 euro circa), che poi scendono a 23 per le ore successive, la guida amica, radicata da tempo a Londra, risolverà ogni contrattempo, esaudendo ogni richiesta. Catturare lo spirito dei quartieri emergenti.

 

LOCAL FREDDIE 1 LOCAL FREDDIE 1

Scoprire le attrazioni più nascoste. Scovare le opportunità di shopping. Cogliere i nuovi trend (artistici, musicali e di costume) di una metropoli che è da sempre una fucina della creatività. Gustare le cucine più eccentriche.

 

Immergersi nel caleidoscopio della vita notturna. Ma anche semplicemente rendere più gradevole la vacanza ai bambini scegliendo fra le infinite suggestioni della metropoli. Un menù che non ha limiti di spazio né di tempo.

 

LOCAL FREDDIE LOCAL FREDDIE

L' idea è venuta a Vittoria Arnold, una giovane imprenditrice di Milano, esperta di turismo e di arte. «Ero in vacanza con amici a San Pietroburgo» racconta. «Dopo un paio di giorni ci siamo resi conto che stavamo girando a vuoto. Quasi nessuno lì parlava inglese. Era difficilissimo comunicare. Anche il minimo spostamento diventava un problema. Dopo una serata trascorsa a cercare inutilmente un ristorante che non fosse turistico, mi sono riavviata verso l' albergo. E ho avuto l' illuminazione».

 

«Sì, se ti accorgi di non afferrare l' anima di una città, puoi sempre cercare di uscire dall' angolo con le guide, con i tour operator o intrupparti nei circuiti dietro un ombrellino» riconosce il suo socio Paolo Giorgetti, ricercatore tecnologico, «ma se vuoi goderti posti inediti, esplorare la vera vita di una metropoli, hai bisogno di un approccio diverso. Di un volto amico che sappia trasformare il viaggio in un' emozione».

 

LONDRA LOCAL FREDDIE LONDRA LOCAL FREDDIE

Il progetto è sostenuto da un gruppo di imprenditori privati. Si parte da Londra, metropoli globale. Ma si pensa già di estendere l' offerta a Madrid. E si prepara anche lo sbarco in Italia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…