IL LUSSO DI MANDARVI A CAGARE – I SOCIAL ASFALTANO L’AGENZIA IMMOBILIARE “LUXURY EXCLUSIVE” CHE HA TAPPEZZATO ROMA CON DEI CARTELLI DI CATTIVO GUSTO IN CUI SI PRENDE PER IL CULO CHI NON SI PUÒ PERMETTERE CASE DI LUSSO: “CIAO POVERY” E “SOLO PER CHI HA I DOMESTICI” – E I TWITTAROLI SI INCAZZANO: “NEMMENO NELLA LONDRA DELL'800 CI SI AZZARDAVA A IRRIDERE DELIBERATAMENTE CHI VENIVA DISPREZZATO…”

-

Condividi questo articolo


 

Katia Riccardi per www.repubblica.it

i manifesti dell'agenzia immobiliare Luxury Exclusive i manifesti dell'agenzia immobiliare Luxury Exclusive

 

"Ciao Povery". I manifesti apparsi in diverse strade di Roma, dai Parioli a Prati, sono dell'agenzia immobiliare Luxury Exclusive. Scritta grande, sfondo dorato. Ce n'è anche un altro tipo, più parole "Solo per chi ha i domestici". Doppia provocazione, stesso sesto senso. Che magari qualcuno non aveva capito la battuta.

Eppure ci vuole qualcosa di non definito per dominare un flusso social che non è sempre disposto a diffondere ineleganza. E che in questo caso, forse e solo per il momento, ha deciso di non ragionar di lor ma di guardare e passare.

 

Le case che l'agenzia immobiliare ha in vendita sono care, attici, terrazzi, viste su rovine e cespugli, gli annunci riguadano il Centro di Roma, Campo dè Fiori, Pantheon, Villa Chigi, Coppedè. Ma già il nome Luxory poteva bastare.

luxury exclusive agenzia immobiliare luxury exclusive agenzia immobiliare

"Qui siamo oltre il cattivo gusto, questa è sfacciataggine. Nemmeno nella Londra dell'800 ci si azzardava a irridere deliberatamente chi veniva disprezzato", scrivono su Twitter. "Cosa odiosa, ma mi sembra un tipico caso di marketing in stile 'nel bene o nel male, purché se ne parli'".

 

La solita cosa. Ma diventare Taffo, agenzia riuscita a non far distogliere lo sguardo da un cartellone pubblicitario di pompe funebri, non è cosa comune. La morte lo è, la povertà no.

i manifesti dell'agenzia immobiliare Luxury Exclusive i manifesti dell'agenzia immobiliare Luxury Exclusive

"Anche perché 'luxury' che si fa pubblicità su un palo ha smesso di essere 'luxury' da mo'...", si legge in uno dei commenti.

 

L'attenzione dei passanti di Roma nord resta a testa bassa, un'altra bombetta lanciata nella guerra di secessione romana. Twitter e Instagram mormorano, ma senza far troppo rumore per non stare al gioco che resta inevitabile. Critiche e momenti di gloria, ormai la differenza è in dissolvenza. Dissolta. Ciao povery, quella 'y' di luxury che rende il cartellone ancora più lontano, pseudo-simpa, lo definisce un altro utente.

 

luxury exclusive agenzia immobiliare 6 luxury exclusive agenzia immobiliare 6

Nell'ultima settimana i social si erano già sfogati su Nord contro Sud o viceversa. "Non credo esista un posto più feroce. Chi è cresciuto a Roma Nord, ha fatto il Vietnam", ha detto l'attore Pietro Castellitto, figlio d'arte in un'intervista. Le ultime parole quasi famose prima di essere sotterrato da meme e battute.

 

Su Instagram con l'hashtag #ciaopovery ad oggi si trova un solo post sul cartellone: "Squallore" scrive Eledefeo. Nessuna risposta sotto, nessun commento. Un lusso, l'eleganza del silenzio.

luxury exclusive agenzia immobiliare 7 luxury exclusive agenzia immobiliare 7 luxury exclusive agenzia immobiliare 1 luxury exclusive agenzia immobiliare 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?