MA CHE È, UN UFO O UNA PATONZA? – A BURSA, IN TURCHIA, È APPARSA UNA STRANA NUVOLA ROSSA: QUALCUNO HA SUBITO PENSATO SI TRATTASSE DI UN UFO, ALTRI L’HANNO PARAGONATA AI GENITALI FEMMINILI. LA VERITÀ? SI TRATTAVA DI UNA NUBE LENTICOLARE, CHE SI FORMA IN PRESENZA DI QUELLA CHE IN GERGO VIENE CHIAMATA ONDA OROGRAFICA….

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valeria Aiello per www.fanpage.it

 

nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 4 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 4

Turisti e residenti della città di Bursa, in Turchia, hanno assistito a un fenomeno di eccezionale rarità: un’enorme nuvola lenticolare simile a un UFO è stata vista aleggiare in cielo per circa un’ora, colorandosi di rosso al sorgere del sole.

 

Questo tipo di formazione nuvolosa, che dipende dalle condizioni ambientali e atmosferiche, come l’intensità del vento, l’umidità e la temperatura dell’aria, ha catturato l’attenzione di quanti si sono svegliati all’alba di giovedì 18 gennaio […] Ma cosa sono le nubi lenticolari? E come mai hanno quest’insolito aspetto?

nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 5 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 5

 

[…] Il suo aspetto, che spesso dà origine a paesaggi impressionanti, creando illusioni ottiche che inducono a pensare a un piattino o un disco volante, si deve a una serie di condizioni.

 

[…] Le nuvole lenticolari, classificate come “altocumulus lenticularis” possono infatti formarsi in presenza di una marcata stabilità dell’aria e un vento relativamente sostenuto, la cui intensità cresce con la quota, incontrando un’inversione nell’atmosfera. Queste condizioni sono più probabili in zone di montagna […] e dove i flussi d’aria sono costretti a salire, entrando in collisione con il territorio che va sollevandosi.

nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 3 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 3

 

Ciò crea quella che in gergo si chiama onda orografica, di cui la nube lenticolare rappresenta la parte “visibile”. Affinché la nuvola possa formarsi, è necessario che, nella zona dove sono presenti questi moti ascendenti, ci siano anche moti discendenti e che sia presente anche una sufficiente quantità di vapore acqueo che, condensandosi in una situazione di inversione termica negli strati superiori dell’atmosfera, dona alla nuvola la caratteristica forma lenticolare.

nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 2 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 2 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 6 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 6 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 1 nuvola rossa a forma di ufo a bursa in turchia 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...