Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “la Stampa”
Ce n'era veramente bisogno? È la domanda che sembrano farsi in molti nel governo francese dopo che la sottosegretaria Marlène Schiappa è apparsa sulla copertina di Playboy. Niente di osé: gli scatti la ritraggono in abito bianco […] con tanto di coccarda tricolore, per accompagnare un'intervista sul femminismo e la condizione delle donne che uscirà giovedì, proprio quando si terrà una nuova giornata di proteste contro la riforma delle pensioni.
Un'iniziativa per niente «appropriata», secondo la premier Elisabeth Borne, che ha chiamato la diretta interessata per esprimerle il suo disappunto. A quanto pare Schiappa avrebbe deciso da sola senza avvisare l'Eliseo […] Anche la maggioranza parlamentare è spaccata, tra chi confessa a BfmTv di aver creduto ad un «pesce d'aprile» e chi invece afferma di essere «fiero» di far parte di un governo che fa scelte simili.
Ma l'occasione è troppo ghiotta per le opposizioni che, in piena crisi politica e sociale, hanno suonato la carica: la sinistra è insorta in coro, così come Marine Le Pen. A finire sotto il fuoco incrociato delle critiche è la strategia di comunicazione del governo di questi ultimi giorni. L'affaire Schiappa arriva dopo una serie di mosse un po' troppo pop agli occhi del Paese.
MACRON E L INTERVISTA A PIF GADGET
A cominciare dallo stesso presidente Emmanuel Macron, che nei giorni scorsi ha rilasciato un'intervista a Pif Gadget, rivista a fumetti per i più giovani, mentre il ministro del Lavoro Olivier Dussopt ha fatto outing sulla sua omosessualità a Têtu, testata dedicata al mondo Lgbtqi+. […] Iniziative fuori luogo secondo molti, che arrivano mentre in tutta la Francia si parla di pensioni e dei tanti episodi di violenza da parte delle forze dell'ordine […]