MARE GRANDE, MARE BLU - CRESCE IL NUMERO DI LOCALITÀ BALNEARI D'ECCELLENZA IN ITALIA (SONO 147) - PRIMA LA LIGURIA CON 23 LOCALITÀ “BANDIERA BLU” - LA CAMPANIA PRIMA TRA LE REGIONI DEL SUD, MALE LA SICILIA

Dopo la Liguria ci sono Toscana (con 18) e Marche (17) - La Puglia arriva a 11, mentre rimane a quota 9 l'Emilia e l'Abruzzo perde due «pezzi» e attestandosi a 8, come Veneto, Lazio e Sardegna - Regredisce invece la Sicilia, la Calabria ne conferma 4, il Molise resta alle 3 dell'anno scorso, il Friuli Venezia Giulia 2 e la Basilicata a una bandiera…

Condividi questo articolo


berlusca yacht portofino berlusca yacht portofino

Tiziana Paolocci per “il Giornale”

 

Vacanze al mare in pole position quest'estate. Gli italiani amano i luoghi balneari e le spiagge della penisola tornano a fare da volano per l'economia. Il comparto turistico punta proprio sulle nostre coste e fa bene, perché sono 147 le località rivierasche, per complessive 280 spiagge, e 66 gli approdi turistici che possono fregiarsi quest'anno delle ambitissime Bandiere Blu.

 

Il riconoscimento è stato assegnato ieri mattina nella sede della Regione Lazio dalla Foundation for Environmental Education (FEE), nel corso della XXIX cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, Ammiraglio Felicio Angrisano e il direttore generale dell'Ispra Stefano Laporta.

 

santa margherita santa margherita

Regina in blu quest'estate è la Liguria: la bandiera sventolerà in 23 località (3 nuovi ingressi) perché le acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi effettuate dall'Arpa negli ultimi quattro anni. Sul podio a seguire Toscana, con 18 località, e Marche con diciassette.

 

«Aver creduto così tanto nelle potenzialità del nostro turismo, nella qualità ambientale, nel rispetto del paesaggio e nel potenziamento dei servizi delle località di villeggiatura, continua a premiare la nostra regione - dichiara il governatore delle Marche Gian Mario Spacca -. Il cluster del mare, che stiamo promuovendo nel mondo, soprattutto attraverso il web, è tra i più richiesti anche a livello internazionale».

 

positano positano

La Campania è la prima tra le regioni del sud e con la new entry Capaccio-Paestum, che va ad aggiungersi ad Agropoli, Montecorice-Agnone, Capitello, Pollica-Acciaroli, Casalvelino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri, Massa Lubrense, Anacapri-Punta Faro, Gradola e Positano si passa da 13 a 14 bandiere blu. Un punto in più anche per la Puglia, che arriva a 11, mentre rimane a quota 9 l'Emilia e l'Abruzzo perde due «pezzi» e attestandosi a 8, come Veneto, Lazio e Sardegna.

 

Regredisce invece la Sicilia, la Calabria ne conferma 4, il Molise resta alle 3 dell'anno scorso, il Friuli Venezia Giulia a quota 2 e la Basilicata a una bandiera.

anfiteatro Paestum anfiteatro Paestum

I criteri guida per ottenere le Bandiere Blu sono, oltre a qualità eccellente delle acque di balneazione, efficienza della depurazione, raccolta differenziata, presenza di aree pedonali, piste ciclabili, spazi verdi e dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

 

«L'aumento delle Bandiere Blu per il 2015 dimostra, nonostante le ridotte risorse economiche, la volontà di tanti comuni di non mettere al secondo posto l'attenzione per l'ambiente - sottolinea Claudio Mazza, presidente della FEE Italia -. Oramai è un dato certo che l'aspetto ambientale di una località ha una forte incidenza sulla scelta di una destinazione turistica».

 

Maria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di Pietrasanta Maria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di Pietrasanta

Soddisfatto anche l'ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto: «Bandiera Blu è simbolo di quell'impegno profuso dalle amministrazioni comunali a favore di una conduzione sostenibile del territorio».

 

Un incremento anche per i laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte che ne riconquista una e 5 per il Trentino Alto Adige. Sessantasei, infine, risultano gli approdi premiati, a dimostrare che la portalità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale e garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale.

Maria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di Pietrasanta Maria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di Pietrasanta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...