I MEDIA "TRADIZIONALI"? DINOSAURI IN VIA D'ESTINZIONE - CHRIS WALLACE, IL GIORNALISTA TELEVISIVO AMERICANO CHE TRE ANNI FA DALLA FOX ERA PASSATO ALLA CNN, ORA ABBANDONA LA CNN PER UN PODCAST: "È IL FUTURO" - WALLACE, FAMOSO PER LE SUE INTERVISTE A PUTIN, OBAMA, TRUMP E PER AVER MODERATO IL DIBATTITO TRA "THE DONALD" E JOE BIDEN - DURANTE LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE 2024, TRUMP HA SNOBBATO LE INTERVISTE A TV E GIORNALI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE 2024, PREFERENDO INVECE LE PIATTAFORME IN STREAMING…

-

Condividi questo articolo


chris wallace chris wallace

(ANSA) - Chris Wallace, lo stimato intervistatore che tre anni fa dalla Fox era passato alla Cnn, lascia la rete di Atlanta per cimentarsi con il settore dei podcast in streaming dove, e non soltanto a suo avviso, "sembra essere il futuro dei media". Lo ha detto al Daily Beast lo stesso Wallace che ha 77 anni e che per 18 è stato il padrone di casa dello show politico "Fox News Sunday" prima di migrare a Cnn+ nel 2021.

Chris Wallace intervista Donald Trump Chris Wallace intervista Donald Trump

 

Nel 2022, dopo il flop di Cnn+, il giornalista aveva assunto un ruolo guida in un programma della Cnn in streaming su Max oltre a figurare tra i reporter di punta della copertura delle ultime elezioni presidenziali sulla rete via cavo. Wallace ha spiegato che la sua lunga carriera nella televisione tradizionale è finita. Ha precisato che la decisione di lasciare la Cnn alla scadenza del contratto alla fine dell'anno non nasce da motivi di insoddisfazione di una o dell'altra parte: "Non ho che cose positive da dire. L'esperienza alla Cnn e' stata molto buona per me".

chris wallace chris wallace

Nel 2020, quando era ancora a Fox, Wallace aveva attaccato di petto l'allora presidente Donald Trump per "il diretto e costante attacco alla libertà di stampa". Quello stesso anno aveva moderato il turbolento dibattito tra Trump e Joe Biden. Figlio d'arte (il padre Mike Wallace è stato per 37 anni il volto della Cbs) Wallace e' famoso per le interviste: celebri quelle senza peli sulla lingua o timori reverenziali a Vladimir Putin o a Trump, passando per Barack Obama.

 

VLADIMIR PUTIN - CHRIS WALLACE VLADIMIR PUTIN - CHRIS WALLACE

L'intervistatore ha costruito la sua reputazione senza fare sconti a nessuno, democratici e repubblicani, conservatori e progressisti: alla Fox era stato l'unico dei mezzobusti celebri a non aver adottato la deriva trumpiana di colleghi come Tucker Carlson, Sean Hannity o Maria Bartiromo.

Chris Wallace Chris Wallace

 

I podcast si sono rivelati nelle ultime preferenziali il mezzo di comunicazione che ha spazzato completamente il potere dei mainstream media: il presidente eletto Donald Trump ha snobbato le interviste a rete tv e giornali tradizionali scatenandosi invece sulle piattaforme in streaming come quella dell'ascoltatissimo podcaster di Spotify Joe Rogan.

chris wallace moderatore primo dibattito trump biden chris wallace moderatore primo dibattito trump biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?