MIGLIORI RISTORANTI AL MONDO: UNA RECENSIONE DI ‘ELEVEN MADISON PARK’ CHE HA SOFFIATO IL PRIMO POSTO A BOTTURA, QUALI SONO GLI ALTRI 5 RISTORANTI ITALIANI NEI PRIMI 50 E COME LA CUCINA AMERICANA STA CRESCENDO - QUEST’ANNO IL PREMIO È STATO OSPITATO A MELBOURNE. SCOMMETTIAMO CHE L’ANNO PROSSIMO GLI AUSTRALIANI BALZERANNO IN CLASSIFICA

Condividi questo articolo


1. UNA RECENSIONE IN ITALIANO DI ‘ELEVEN MADISON PARK’

 

http://www.passionegourmet.it/2016/01/11/eleven-madison-park/

 

 

2. THE WORLD'S 50 BEST RESTAURANTS: MASSIMO BOTTURA NON È PIÙ IL RE

Margo Schachter per www.vanityfair.it

 

will guidara and daniel humm eleven madison park will guidara and daniel humm eleven madison park

Negli ultimi anni il balletto delle prime posizioni sul podio nella classifica dei Word’s 50 Best Restaurant è stata la costante: Osteria Francescana e El Celler de Can Roca a fare il balletto insieme all’Eleven Madison Park per i primi tre posti della classifica.

 

E quest’anno, dopo essere arrivato secondo nel 2016, proprio l’Eleven Madison Park di New York si guadagna lo scettro del vincitore. Tre stelle Michelin e vero tempio dell’alta cucina di avanguardia e dell’ospitalità nel cuore di New York se lo merita. Ci siamo rimasti male, speravamo in una riconferma di Bottura, ma gli States forse hanno lavorato meglio di noi per conquistarsi questa posizione, ospitando in primis la cerimonia di premiazione dei Word’s 50 Best Restaurant del 2016.

 

LA LISTA, LA PIU’ INFLUENTE

eleven madison park eleven madison park

«La lista»: fra gli addetti ai lavori viene chiamata semplicemente così, perché in quindici anni esatti ha rivoluzionato il mondo dell’alta cucina. La Guida Michelin lo aveva fatto un secolo fa, ad uso e consumo dei viaggiatori su gomma, definendo i ristoranti migliori per una sosta lungo la strada, una deviazione, la meta di un viaggio. La lista dei The Word’s 50 Best Restaurant scrive oggi l’elenco dei locali più trendy, quelli meta della community di gourmet internazionali. È una classifica dell’era globale, quella che viaggia volando e che ha fatto della cucina una passione, un lavoro, uno status symbol.

 

 

LA CLASSIFICA DEGLI UOMINI PIU’ POTENTI DEL MONDO

eleven madison park eleven madison park

È come la classifica degli uomini più influenti pubblicata ogni anno dal Times o quella dei più potenti di Forbes, ma i candidati indossano a giacca bianca e cucinando stanno cambiando a modo loro, il mondo. The Word’s 50 Best Restaurant non indica le migliori tavole, non è una classifica di qualità, ma indica gli chef e i ristoranti che stanno facendo la storia della cucina di oggi, che la fanno evolvere, che la spingono a volte all’estremo. È una classifica che indica la tendenza, e per questo può avere un vincitore.

 

LA CUCINA AMERICANA NON È QUELLA CHE PENSI

el celler de can roca el celler de can roca

Gli USA sono in vetta con 6 ristoranti fra ai primi 50 e ben 9 nelle posizioni dalla 50 alla 100. Eleven Madison Park a parte, all’11° posto, il Blue Hill at Stone Barns di New York, guadagna ben 37 posizioni vincendo anche il premio per la “scalata” migliore assegnato da Lavazza. Dietro a lui al 17° Le Bernardin sempre  New York, al 21° Alinea di Chicago, 37° il Saison in San Francisco, 40° Cosme ancora di New York. Il Momofuku Ko di New York sale improvvisamente di ben 39 posizioni. Tra i nove ristoranti della lista provenienti dagli Stati Uniti, Momofuku Ko si guadagna il più alto posto in classifica: il 58esimo.

 

 

joan roca joan roca

E GLI ITALIANI?

5 i ristoranti italiani nei primi 50. Partendo dalle ultime posizioni, al 59° posto, Combal Zero di Davide Scabin, 1 stella Michelin a Rivoli TO e al 29°, Le Calandre, 3 stelle Michelin, Rubano PD, 10 posti più avanti dell’anno passato. Menzione d’onore per Niko Romito, che con la sua 43° posizione per il ristorante Reale, 3 stelle Michelin a Castel di Sangro AQ, entra nei primi 50 con un balzo di ben 39 posizioni. Al 15° posto, Enrico Crippa, 3 stelle Michelin al Piazza Duomo di Alba, che guadagna due posizioni.

 

Previsioni? Nel 2018 l’Australia, che ha ospitato questa cerimonia, vedrà un ulteriore salto in avanti dei propri ristoranti.

 

 

3. LA CLASSIFICA COMPLETA

http://www.theworlds50best.com/

 

1: Eleven Madison Park (Usa)

2: Osteria Francescana (Italia)

3: El Celler de Can Roca (Spagna)

4: Mirazur (Francia)

daniel humm eleven madison park daniel humm eleven madison park

5: Central (Perù)

6: Asador Etxebarri (Spagna)

7: Gaggan (Thailandia)

8: Maido (Perù)

9: Mugaritz (Spagna)

10: Steirereck (Austria)

11: Blue Hill at Stone Barns (Usa)

12: Arpège (Francia)

13: Alain Ducasse at Plaza Athenée (Francia)

14: Restaurant Andrè (Singapore)

15: Piazza Duomo (Italia)

16: D.O.M. (Brasile)

17: Le Bernardin (Usa)

18: Narisawa (Giappone)

19: Geranium (Danimarca)

20: Pujol (Messico)

21: Alinea (Usa)

22: Quintonil (Messico)

23: White Rabbit (Russia)

24: Amber (Hong Kong - Cina)

25: Tickets (Spagna)

26: The Clove Club (Inghilterra)

27: The Ledbury (Inghilterra)

28: Nahm (Thailandia)

29: Le Calandre (Italia)

30: Arzak (Spagna)

central ristorante lima central ristorante lima

31: Allenò at Pavillon Ledoyen (Francia)

32: Attica (Australia)

33: Astrid (Perù)

34: De Librije (Olanda)

35: Septime (Francia)

36: Dinner (Inghilterra)

37: Saison (Usa)

38: Azurmendi (Spagna)

39: Relae (Danimarca)

40: Cosme (Usa)

41: Ultraviolet (Cina)

42: Boragò (Cile)

43: Reale (Italia)

44: Brae (Australia)

45: Den (Giappone)

46: L'Astrance (France)

47: Vendome (Germania)

48: Tim Raue (Germania)

49 Tegui (Argentina)

50: Hot Van Cleve (Belgio)

 

central ristorante lima central ristorante lima mauro colagreco mauro colagreco

 

virgilio martinez di central virgilio martinez di central osteria francescana osteria francescana mirazur di mentone mirazur di mentone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...