UN MONDO MOLESTO - PIÙ DELLA METÀ DELLE DONNE BRITANNICHE SONO STATE MOLESTATE SESSUALMENTE SUL POSTO DI LAVORO O DURANTE GLI STUDI - MA ANCHE IL 20% DEGLI UOMINI È STATO VITTIMA DI COMPORTAMENTI INAPPROPRIATI - SCANDALO AL GIORNALE “THE ATLANTIC” COMPRATO DALLA MOGLIE DI STEVE JOBS - INDAGINI ANCHE A “BUZZFEED”

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

MOLESTIE SESSUALI IN DIRETTA TV MOLESTIE SESSUALI IN DIRETTA TV

L'onda lunga del caso Weinstein arriva in Gran Bretagna. Dopo lo scandalo che ha coinvolto il più potente produttore di Hollywood, la Bbc ha commissionato un sondaggio dal quale è emerso che più della metà delle donne britanniche sono state molestate sessualmente sul posto di lavoro o sul luogo di studio. Ma anche il venti per cento degli uomini è stato vittima di comportamenti inappropriati.

 

A essere interpellate sono state oltre duemila persone, il 37 per cento delle quali ha riferito di aver subito molestie sessuali di vario tipo, dai commenti inappropriati agli attacchi fisici veri e propri. Oltre un quarto degli interrogati ha raccontato di battute offensive, mentre una persona su sette è stata toccata suo malgrado. Soprattutto, una donna su dieci ha riferito di assalti sessuali.

 

le vittime sessuali non sono solo donne le vittime sessuali non sono solo donne

In particolare, le donne risultano essere vittime dei superiori: il 30 per cento dei casi contro il 12 per cento degli uomini. E una donna su dieci, fra coloro che hanno subito molestie, ha finito per abbandonare il lavoro o gli studi. Al contrario, gli uomini sembrano essere i più restii a raccontare quanto accaduto: lo fa il 63 per cento delle donne molestate ma soltanto il 79 per cento dei maschi.

 

E il sondaggio arriva dopo che nei giorni scorsi diverse parlamentari britanniche hanno rivelato di essere state oggetto di molestie durante la loro carriera. La laburista Jess Philips ha confessato di essere rimasta «paralizzata dalla paura» quando si era svegliata alla fine di un party solo per accorgersi che il suo capo si stava slacciando la cintura sopra di lei. Mentre la sua collega di partito Mary Creagh da ragazza aveva dovuto subire pizzicotti sul sedere dal suo parroco oltre a dover allontanare un insegnante che aveva tentato di baciarla dopo averle dato un passaggio a casa.

anche gli uomini subiscono molestie sessuali anche gli uomini subiscono molestie sessuali

 

Così come la conservatrice Theresa Villiers ha raccontato di quando alla fine di un discorso elettorale si era dovuta districare dalle mani di uno degli organizzatori dell'evento. Mentre Lady Jenkin, baronessa di Kennington, anche lei conservatrice, ha ricordato di quando lavorava come assistente parlamentare negli anni Settanta «e gli uomini ci provavano in continuazione», come il deputato che aveva cominciato ad accarezzarle il collo in macchina.

 

Un frame del video delle molestie alla giornalista Un frame del video delle molestie alla giornalista

E intanto la valanga Weinstein raggiunge anche il mondo della cultura e del giornalismo americani. La moglie di Steve Jobs, che ha appena comprato la rivista The Atlantic e aveva affidato al suo editorialista Leon Wieseltier una nuova rivista, Idea , ha cancellato tutto e licenziato anche la redazione alla vigilia dell' uscita del primo numero, quando ha saputo che Wieseltier per anni aveva molestato le colleghe.

Nel frattempo si indaga anche dentro BuzzFeed: nella lista anonima delle vittime di abusi che circola in rete ci sono anche sei nomi del sito della cultura digitale e progressista.

molti caso di molestie sessuali alla silicon valley molti caso di molestie sessuali alla silicon valley

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...