A MONTECARLO ARRIVANO I TROGLODITI – UNA VILLA RICAVATA NELLA ROCCIA CHE RICORDA UNA CAVERNA IN CUI ABITAVANO I NOSTRI ANTENATI: VILLA TROGLODITA È LA NUOVA ATTRAZIONE PER RICCASTRI NEL PRINCIPATO DI MONACO – UN’ABITAZIONE DA 500 METRI QUADRATI IPER-TECNOLOGICA E DI SUPERLUSSO CON ASCENSORE INTERNO, PISCINA SIMILE A UN LAGO SOTTERRANEO E…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesco Tortora per "www.corriere.it"

 

La Villa troglodita

villa troglodita 12 villa troglodita 12

È stata ribattezzata "Villa Troglodita" perché è costruita completamente nella roccia e richiama le caverne dove abitavano i nostri antenati. Ma a differenza di queste ultime la dimora, ideata dall'architetto Jean-Pierre Lott e situata vicino alla zona più antica del Principato di Monaco, è iper-tecnologica, extra-lusso e adeguata ai più alti standard ambientali.

 

Secondo il sito web dell'architetto Jean-Pierre Lott, ci sono voluti 20 mesi di lavoro e un budget di 3 milioni di euro per rifinire questa villa di 500 metri quadri. Seguiteci nelle prosisme schede per vedere gli interni e un po’ di soluzioni all’avanguardia.

villa troglodita 10 villa troglodita 10

 

Cinque piani con ascensore

Degna di James Bond, la villa conta cinque piani ed è servita da un ascensore interno. 

 

Passerella e piscina

L'ingresso è accessibile dalla strada attraverso una passerella che si affaccia su una piscina simile a un lago sotterraneo.

 

Energia geotermica

Il soggiorno e le tre camere da letto sono ai piani superiori. La villa utilizza energia geotermica per il riscaldamento. Ci sono pannelli fotovoltaici sul tetto e rivestimenti in sughero per ottimizzare l'isolamento di tutto l'edificio. 

 

villa troglodita 11 villa troglodita 11

Luce autonoma e collettori per l'acqua piovana

La luce può essere regolata in modo completamente autonomo e per limitare lo spreco di acqua la villa dispone di collettori per l'acqua piovana. 

villa troglodita 3 villa troglodita 3

 

Riflessione su spazio e energia

Interessante la riflessione che si trova sul sito dello studio d’architettura: «Più che una semplice casa, la 'Villa Troglodyte' è per noi l'occasione di una riflessione fondamentale sullo spazio e sull'energia», sottolinea la società J.B. Pastor & Fils che ha portato a termine i lavori. «Questo progetto anticipa quello che potrebbe essere l'habitat di domani». 

villa troglodita 5 villa troglodita 5 villa troglodita 2 villa troglodita 2 villa troglodita 7 villa troglodita 7 villa troglodita 8 villa troglodita 8 villa troglodita 9 villa troglodita 9 villa troglodita 6 villa troglodita 6 villa troglodita 4 villa troglodita 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...