MORTA IN CINA LA PERSONA PIU' VECCHIA DI SEMPRE: AVEVA 135 ANNI - SECONDO QUANTO SOSTENGONO LE AUTORITA' LOCALI, ALIMINIHAN SEYITI ERA NATA NEL 1886, DURANTE LA DINASTIA QING - IL MARITO, CHE AVEVA SPOSATO NEL 1903, E' MORTO NEL 1976 - MA NESSUNO HA POTUTO VERIFICARE LA SUA DATA DI NASCITA IN MANIERA INDIPENDENTE, E PER QUESTO NON ENTRERA' NEL GUINNESS DEI PRIMATI...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Alimihan Seyiti Alimihan Seyiti

La persona più anziana della Cina, che si dice sia anche la persona più anziana di sempre, è morta all'età di 135 anni nella sua cittadina locale. Alimihan Seyiti, di Komuxerik, nella contea di Shule, nella regione autonoma nord-occidentale dello Xinjiang Uygur, è morta il 16 dicembre.

 

Secondo il dipartimento della pubblicità della contea, Seyiti era nata il 25 giugno 1886, durante la dinastia imperiale Qing. Se fosse vero, sarebbe la persona più anziana di sempre, anche se la notizia non è stata confermata a livello internazionale.

 

Si è sposata nel 1903 quando aveva 17 anni e con il marito, morto nel 1976, ha adottato un figlio e una figlia e oggi ha 43 tra nipoti e pronipoti. L'Associazione cinese di gerontologia e geriatria ha riferito che nel 2013 era la cittadina vivente più anziana del paese.

 

Alimihan Seyiti 2 Alimihan Seyiti 2

Fino alla sua morte la scorsa settimana, secondo quanto riferito, la supercentenaria ha condotto una vita semplice e si è goduta la sua routine quotidiana: mangiare sempre in orario, aiutare a prendersi cura dei suoi pronipoti e prendere il sole nel suo giardino.

 

Tuttavia, la donna di 135 anni non è l'unica cittadina della regione ad aver goduto di una vita insolitamente lunga. Komuxerik è stata soprannominata "città della longevità" dai residenti locali e vanta molti anziani di età pari o superiore a 90 anni, secondo i rapporti locali.

 

Il miglioramento dei servizi sanitari è uno dei fattori che ha contribuito alla lunga vita dei residenti.  Anche se il governo cinese ha affermato che la donna aveva 135 anni, secondo i rapporti la sua età non è mai stata verificata a livello internazionale.

 

Alimihan Seyiti 3 Alimihan Seyiti 3

Il Guinness World Records ha confermato che non era mai stato chiesto di verificare l'età della donna in modo indipendente e Jeanne Calment, francese, morta nel 1997 all'età di 122 anni, è ancora elencata come la persona più longeva.

 

Al momento, Jeanne Calment è l'unica persona confermata ad aver raggiunto l'età di 120 anni e la sua età è stata verificata in modo indipendente. Le informazioni del censimento hanno mostrato che è riuscita a sopravvivere a sua figlia e a suo nipote.

 

La bara di Alimihan Seyiti La bara di Alimihan Seyiti

La persona vivente più anziana che è stata verificata è Kane Tanaka dal Giappone, che compie 119 anni il 2 gennaio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...