È MORTO "IL NERO" DELLE BRIGATE ROSSE - PIETRO BERTOLAZZI DA UNA DECINA DI GIORNI ERA RICOVERATO ALL'OSPEDALE DI PIACENZA DOVE È DECEDUTO IN SEGUITO A UNA MALATTIA - AVEVA FATTO PARTE DEL PRIMO NUCLEO DELLE BR, DOPO 19 ANNI DI CARCERE SI ERA IMPEGNATO NEL SOCIALE A PIACENZA - NEL 1974 GESTÌ, CON ALBERTO FRANCESCHINI E MARA CAGOL, IL RAPIMENTO DEL MAGISTRATO GENOVESE MARIO SOSSI...

-

Condividi questo articolo


PIERO BERTOLAZZI 2 PIERO BERTOLAZZI 2

(ANSA) - Pietro Bertolazzi, per i familiari e gli amici Piero, per i vecchi brigatisti "il Nero", è morto nei giorni scorsi a Piacenza, dove abitava da molti anni. Lo riporta oggi il quotidiano piacentino Libertà.

 

Bertolazzi aveva fatto parte del primo nucleo delle Brigate Rosse. Da una decina di giorni Bertolazzi era ricoverato all'ospedale di Piacenza dove è deceduto dopo una malattia. Ieri pomeriggio parenti e amici gli hanno portato l'ultimo saluto nella camera mortuaria dell'obitorio di via Campagna.

 

Aveva cominciato a militare nel collettivo 'La Comune' di Casalpusterlengo. Operaio alla Gulf, aveva aderito alle neonate Brigate Rosse e alla lotta armata. Nel 1974 gestì, con Alberto Franceschini e Mara Cagol, il rapimento del magistrato genovese Mario Sossi. Fu arrestato nell'ottobre del '74 dai carabinieri del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

PIERO BERTOLAZZI 1 PIERO BERTOLAZZI 1

Considerato un "irriducibile", Bertolazzi nel 1987 con i capi storici delle Br, Renato Curcio e Mario Moretti, sottoscrisse un documento dal carcere in cui i Br dichiaravano finita la lotta armata e peroravano la causa della "soluzione politica" per i detenuti.

 

"Mio fratello ha fatto 19 anni di carcere e altri 4 di semilibertà - racconta alla Libertà Flavio Bertolazzi, fratello di Pietro - senza riduzioni di pena. Quando poté uscire fondò a Piacenza nel 1996 una cooperativa, 'Futura'".

 

BRIGATISTI BRIGATISTI

"Era una cooperativa sociale - spiega il figlio Emiliano - Faceva lavorare ex detenuti". Questa mattina la cerimonia funebre nella chiesa di San Giuseppe Ospedale, la cremazione nel cimitero di Cremona, la tumulazione in quello di Casalpusterlengo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...