NAVALNY SARÀ TRASFERITO IN GERMANIA! I MEDICI RUSSI HANNO DATO IL VIA LIBERA DOPO UN GIORNO E MEZZO DI TENTENNAMENTI E OSTRUZIONISMO. SECONDO LO STAFF E LA MOGLIE DELL’ATTIVISTA RUSSO HANNO RITARDATO LE PROCEDURE SU ORDINE DEL CREMLINO PER FAR SCOMPARIRE LE TRACCE DI VELENO, MENTRE I DOTTORI MINIMIZZANO E DICONO CHE SI TRATTA DI UN CALO DI ZUCCHERI DOVUTO A UN DISTURBO METABOLICO. MA ALLORA PERCHÉ HANNO IMPEDITO IL TRASFERIMENTO?

-

Condividi questo articolo


 

Lucrezia Clemente per LaPresse

 

alexei navalny al bar dell'aeroporto dove sarebbe stato avvelenato alexei navalny al bar dell'aeroporto dove sarebbe stato avvelenato

Le condizioni di salute dell'oppositore russo Alexei Navalny si sono stabilizzate e il blogger sarà trasferito in Germania, dall'ospedale siberiano di Omsk, per ricevere le cure. Dai medici è arrivato il via libera al trasporto dopo un lungo braccio di ferro con i familiari e i collaboratori dell'attivista.

 

Lo staff di Navalny ha accusato i sanitari di aver ritardato le procedure, su ordine del Cremlino, per far scomparire ogni traccia del veleno contenuto nel té bevuto dall'uomo in aeroporto, prima del malore. I medici dell'ospedale di Omsk hanno smentito la tesi dell'avvelenamento e hanno riferito come principale diagnosi quella di un disturbo metabolico che avrebbe causato a Navalny un calo di zuccheri con la conseguente perdita dei sensi.

 

la moglie di navalny yulia la moglie di navalny yulia

Le notizie arrivate dai medici sono state fortemente contestate dai collaboratori dell'oppositore. Se si fosse trattato di un semplice calo di zuccheri, perché, per ore, è stato impedito il trasferimento di Navalny in Germania? E' la domanda posta dalla portavoce del blogger, Kira Yarmysh. Nella notte un'aeroambulanza, con attrezzature mediche e specialisti a bordo, è decollata da Norimberga, diretta in Siberia per raggiungere Navalny e portarlo a Berlino, dove le autorità si sono dichiarate pronte ad accoglierlo.

 

guardie di sicurezza all'ospedale di ormsk guardie di sicurezza all'ospedale di ormsk

I medici tedeschi, dopo ore di attesa, hanno potuto visitarlo, e hanno riferito che sarebbe stato in grado di viaggiare. Ma i medici dell'ospedale di Omsk erano di tutt'altro avviso. Il Cremlino ha messo subito le mani avanti e ha negato di aver posto ostacoli al trasferimento dell'uomo all'estero. Il portavoce Dmitry Peskov ha sottolineato che la decisione aveva motivi sanitari e non politici.

 

Nel pomeriggio la moglie di Navalny, Yulia, ha inviato un appello al presidente Vladimir Putin chiedendo al Cremlino il permesso per portare suo marito in Germania.

 

l'aereo ambulanza che doveva andare dalla germania a prendere navalny l'aereo ambulanza che doveva andare dalla germania a prendere navalny

Dopo poche ore i medici russi hanno annunciato che le condizioni di salute dell'uomo si erano stabilizzate e hanno dato il via libera all'espatrio. La vicenda è stata seguita da vicino dall'Europa.

 

L'Ue ha chiesto "un'indagine rapida, indipendente e trasparente" sul malore dell'oppositore e ha esortato le autorità russe a rispettare i voleri dei familiari sulla modalità delle cure.

 

alexei navalny portato via in ambulanza 1 alexei navalny portato via in ambulanza 1

Il governo tedesco, tramite il portavoce Steffen Seibert, ha invitato le autorità a fare chiarezza in modo "completo e trasparente". Appello rilanciato anche dal ministro degli esteri Luigi Di Maio.

 

Quello di Navalny non sarebbe il primo caso di avvelenamento e di scomparsa di personaggi scomodi a Mosca. Tra i precedenti, la giornalista investigativa Anna Politkovskaja che nel 2004 si ammalò gravemente e perse conoscenza dopo aver bevuto una tazza di té, e due anni dopo venne uccisa a Mosca.

 

Il giornalista e associato del leader dell'opposizione russa Boris Nemtsov, fu ucciso nel 2015 mentre attraversava un ponte vicino al Cremlino. E, più recentemente, nel 2018 la spia russa, diventata un doppio agente per la Gran Bretagna, Sergei Skripal, e la figlia, sono stati avvelenati. Navalny da tempo è una spina nel fianco per Putin, ma ora la sua pericolosità è aumentata con le elezioni alle porte e la popolarità del presidente scesa ai minimi storici.

ospedale di ormsk 4 ospedale di ormsk 4

polizia fuori dall'ospedale di omsk polizia fuori dall'ospedale di omsk IL TE' DI VLADIMIR PUTIN IL TE' DI VLADIMIR PUTIN la moglie di navalny arriva in ospedale a ormsk la moglie di navalny arriva in ospedale a ormsk proteste pro navalny 2 proteste pro navalny 2 alexei navalny portato via in ambulanza alexei navalny portato via in ambulanza manifestante pro navalny arrestato a mosca manifestante pro navalny arrestato a mosca la moglie di navalny yulia la moglie di navalny yulia alexei navalny 3 alexei navalny 3 alexei navalny con alcuni fan a tomsk, poco prima di sentirsi male alexei navalny con alcuni fan a tomsk, poco prima di sentirsi male proteste pro navalny proteste pro navalny anastasia vasilyeva il medico di navalny anastasia vasilyeva il medico di navalny ivan zhadnov, direttore della fondazione di navalny ivan zhadnov, direttore della fondazione di navalny alexei navalny vladimir putin alexei navalny vladimir putin ospedale di ormsk ospedale di ormsk

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…