DAGONEWS
Wernher von Braun è stata una figura centrale della scienza nazista. E’ stato il responsabile dello sviluppo dei missili, tra cui il terribile V-2, che ha ucciso più di 16 mila persone.
Eppure Von Brown non è stato processato dal tribunale di Norimberga, bensì fu trasportato in segreto negli Stati Uniti, per guidare le ambizioni spaziali della guerra fredda nell’ambito dell’operazione “Paperclip”.
Oltre alla carriera militare, Von Braun si riciclò come illustratore per la rivista Collier, per la quale realizzò 17 disegni dettagliati di razzi e missili, per la serie “L’uomo conquisterà lo spazio presto”.
Disegni, grafici, calcoli e lettere che testimoniavano scientificamente la futura conquista della Luna. Una previsione che poi si sarebbe realizzata, anche grazie al Saturn V, un razzo ideato dal militare tedesco che servì per lanciare l’Apollo 11.
A Von Braun nel 1958 fu dedicata la copertina di Time, e nel 1977 il presidente Gerald Ford gli assegnò la National Medal of Science, il più alto riconoscimento scientifico degli Stati Uniti.
wernher von braun sulla copertina del time
I 17 disegni di Von Braun sono ora finiti all’asta, e saranno battuti dalla RR Auctions. Von Braun passò quindi a lavorare per la Disney come consulente tecnico per tre film sull’esplorazione spaziale.
Von Braun morì nel 1977, all’età di 65 anni. 41 anni dopo, la sua eredità rivive e vale (almeno) 100mila dollari, il prezzo fissato come base d’asta per accaparrarsi i suoi lavori.
wernher von braun 1 wernher von braun 2 Werner Von Braun dai V2 al programma Apollo
wernher von braun collier 3 wernher von braun collier 4 wernher von braun collier 1 wernher von braun collier wernher von braun collier 2 wernher von braun collier 5