NO UFFICIO NO PARTY - UN COCKTAIL AL BAR, UN FILM AL CINEMA E PURE UN TUFFO IN PISCINA: E' ESPLOSO IL FENOMENO SMARTWORKING, LAVORARE TRA SVAGHI E RELAX IN UNO SPAZIO CONDIVISO - DA MILANO A LONDRA, PASSANDO PER TORINO, I CLUB NON SONO PROPRIO PER TUTTE LE TASCHE…

-

Condividi questo articolo


Fabio Sindici per La Stampa

 

SMARTWORKING MILANO SMARTWORKING MILANO

L'ambiente è fluido al Clubhouse Brera: grandi vetrate, poltrone di design, banconi su cui appoggiare una tazza di caffè o il pc. Anche i codici di comportamento sono sciolti: si passa senza imbarazzi dal power point al moscow mule. Negli spazi del vecchio teatro delle Erbe di Foro Bonaparte, a Milano, la regola principe - mai portarsi il lavoro - dei members club, i circoli per soli soci di ispirazione anglosassone, è rovesciata.

 

Qui si viene per lavorare e rilassarsi allo stesso tempo. Per chi vuole avere conversazioni riservate ci sono le glass box, scatole trasparenti a prova di brusio. I soci che desiderano un ambiente ancora più privato, per un sovrapprezzo, possono sprofondare in una office suite, con chaise long e doccia.

 

SMARTWORKING TORINO SMARTWORKING TORINO

I contratti si chiudono incrociando i bicchieri in un giardino d' inverno arredato con tavolini da bistrot. E la fine di una conference call può preludere a un party. Il club meneghino è l' avamposto in Italia dello smartworking, modello di lavoro tanto flessibile da diventare agile. E che necessita di un buon budget, oltre che di un discreto equilibrio mentale.

 

Per lavorare a distanza, un circolo confortevole ispira più di una casa assediata da figli e resti della colazione. È a un livello superiore del coworking, formula di successo globale in cui professionisti indipendenti e startuppers condividono spazi, vita e lavoro. Clubhouse Brera è una filiazione recente di Copernico, una piattaforma di coworking con sedi a Milano, Torino e Bruxelles.

 

SMARTWORKING NEW YORK SMARTWORKING NEW YORK

Ma la piccola rivoluzione è partita dalla nuova generazione di club internazionali che da qualche decennio stanno ridisegnando gli stili di vita e la geografia sociale delle classi affluenti e degli yuccies, acronimo di Young Urban Creatives, giovani creativi urbani. È il carburante umano che ha fatto decollare il circuito Soho House, fondato nel 1995 a Londra dall' imprenditore Nick Jonese, divenuto una multinazionale di intrattenimento, hotellerie e networking con «case» da Los Angeles a Istanbul.

 

Il successo è nelle dosi del cocktail: club privato, albergo boho-chic, terrazze mitizzate da serie tv come «Sex and the City». Nella terrazza della Soho House di West Hollywood, i soci hanno cominciato a portarsi dietro il pc per lavorare, drink alla mano, fin dall' inaugurazione. Il trend era nell' aria. E ha fatto proseliti.

 

SMARTWORKING DUBAI SMARTWORKING DUBAI

La formula di Neuehouse, sedi a New York e Los Angeles, è più bilanciata sul lavoro. Condito da mostre d' arte, barmen che avrebbero soddisfatto Hemingway, screening room per passare da film a conferenze. A Hollywood, nell' ex palazzo della Cbs, dove sono passati Orson Welles e Bob Dylan, la terrazza fa concorrenza a quella della vicina Soho House. Il gruppo di New York ha in progetto un' apertura londinese, proprio nella culla dei club di Nick Jones.

 

Che ha rilanciato con il progetto Soho Works nell' effervescente quartiere di Shoreditch a Londra e sul Sunset Boulevard a LA (in arrivo). Il nuovo obiettivo di Jones è ora di aprire una sede a Milano, sul confine caldo di business e intrattenimento. La Clubhouse Brera ha appena aperto un circolo a Odessa, in Ucraina, e ha progetti per Roma e Torino. E i soci? Soprattutto giovani imprenditori e professionisti. La maggior parte sono italiani, ma le candidature internazionali sono benvenute, dicono quelli di Copernico.

 

SMARTWORKING LONDRA SMARTWORKING LONDRA

Che hanno fissato una quota massima di 500 membri per il loro circuito. I circoli social & work hanno formule variabili. Una tessera di membro che consente l' accesso a tutte le sedi del circuito Soho House costa intorno ai 2500 euro l' anno. Ma bisogna essere presentati da un socio. Iscrizione libera invece per la Clubhouse Brera.

 

Il futuro del lavoro fusion offre anche la nicchia. È il caso di The Wing, members club di New York per sole donne. La sede è un loft sfumato in rosa con aperture sul panorama di Midtown. Spedita l' ultima email, si può sorseggiare un cocktail. E poi passare alla manicure e alla messa in piega.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…