NON C'È PACE PER LE U-MASK - "STRISCIA LA NOTIZIA" BASTONA ANCORA LE MASCHERINE TRENDY VENDUTE IN 121 PAESI: SECONDO UN EX COLLABORATORE DELLA STARTUP CHE LE SVILUPPA "LE PRIME PRODUZIONI NON AVVENIVANO IN AMBIENTI STERILI E QUINDI IDONEI AL CONFEZIONAMENTO DI DISPOSITIVI MEDICI" - COME MAI IL SITO DELL'AZIENDA RISULTA CURIOSAMENTE FUORI USO? - IL LABORATORIO CHE NE HA TESTATO LA CAPACITÀ DI FILTRAGGIO È SOTTO SEQUESTRO...

-

Condividi questo articolo


Da "Striscia la notizia"

 

IL SERVIZIO DI MORENO MORELLO SULLE U MASK IL SERVIZIO DI MORENO MORELLO SULLE U MASK

Stasera a "Striscia la notizia" nuove rivelazioni sul caso “U-Mask” (Canale 5, ore 20.35) con un’intervista a Giancarlo Canale Bruni, ex collaboratore di U-Earth, la startup che ha sviluppato la famosissima mascherina venduta in 121 Paesi.

 

«Ho iniziato ad avere dubbi sul prodotto – racconta a Moreno Morello – quando, scoppiata la pandemia, mi sono accorto che le prime produzioni di U-Mask non avvenivano in ambienti sterili e quindi idonei al confezionamento di dispositivi medici».

 

striscia inchiesta mascherine u mask striscia inchiesta mascherine u mask

Le dichiarazioni dell’ex collaboratore e le immagini che trasmetterà il tg satirico di Antonio Ricci sembrerebbero documentare come la produzione di “U-Mask” sarebbe avvenuta in origine in un ambiente quanto meno “artigianale”.

 

La registrazione di “U-Mask” sul sito del Ministero della Salute è stata fatta mesi prima che la startup realizzasse alcuni test necessari, tra cui la pulizia microbica, circostanza che confermerebbe indirettamente le parole dell’ex collaboratore Canale Bruni. A oggi, inoltre, il sito ufficiale di U-Mask risulta curiosamente fuori uso, eccetto la sezione di e-commerce.

 

BEPPE SALA CON LE U MASK BEPPE SALA CON LE U MASK

Striscia la notizia ha iniziato a indagare a dicembre 2020 sulla vicenda della “U-Mask”, descritta dall’azienda che la produce come un dispositivo di protezione individuale (FFP2 o FFP3), ma che avrebbe in realtà una capacità di filtrazione sotto alla soglia prevista per legge e inferiore a quella di una comune chirurgica da 50 centesimi.

 

Il Laboratorio Clodia di Bolzano, l’unico ad aver valutato la capacità di filtrazione della mascherina, è attualmente sotto sequestro dei Nas. La Procura di Milano ha aperto un’indagine e confiscato alcune mascherine, incaricando un esperto di analizzarle. 

U MASK U MASK striscia inchiesta mascherine u mask striscia inchiesta mascherine u mask striscia inchiesta mascherine u mask striscia inchiesta mascherine u mask

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?