NON C’È PACE AL CIMITERO DEI ROTOLI DI PALERMO: DOPO LO SCANDALO DELLE BARE ACCATASTATE CHE DA TRE ANNI ASPETTANO SEPOLTURA, ADESSO UN UOMO HA DENUNCIATO LA SCOMPARSA DEL CORPO DI SUA SORELLA – IL FERETRO ERA UNO DI QUELLI IMPILATI SOTTO LA TENSOSTRUTTURA, MA QUANDO IL FRATELLO È ANDATO LÌ PER RECUPERALO E TUMULARLO, NON C’ERA PIÙ – DAL 9 GIUGNO CONTINUANO LE RICERCHE, MA NON SI È ANCORA SCOPERTO CHE…

Condividi questo articolo


Lara Sirignano per www.corriere.it

 

CIMITERO DI SANTA MARIA DEI ROTOLI DI PALERMO CIMITERO DI SANTA MARIA DEI ROTOLI DI PALERMO

AAA cercasi bara a Palermo. L’ennesimo scandalo del cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo, dove oltre mille salme accatastate tra la camera mortuaria, il deposito e due tensostrutture, attendono da circa tre anni la sepoltura, è di due giorni fa, quando il familiare di una donna deceduta a marzo scorso, ha presentato denuncia ai carabinieri per sottrazione di cadavere.

 

La sepoltura

Francesco Morante, questo il nome dell’uomo, aveva appuntamento il 9 giugno con l’agenzia di pompe funebri per liberare il posto occupato dal feretro della zia e tumulare la sorella Serenella. Una operazione che si sarebbe dovuta svolgere mesi fa e che era stata rinviata «per problemi di aggiornamento della scheda cartacea del cimitero», scrive nell’esposto Morante. All’inizio di giugno l’agenzia di pompe funebri richiama l’uomo per dirgli che tutto è pronto e dargli appuntamento a giovedì scorso.

CIMITERO DI SANTA MARIA DEI ROTOLI DI PALERMO CIMITERO DI SANTA MARIA DEI ROTOLI DI PALERMO

 

Ma «al momento di andare a prendere la bara di mia sorella, insieme al personale dell’agenzia funebre e del cimitero, sotto la tensostruttura di viale della Resurrezione, ove era stata adagiata — si legge nella denuncia — dopo svariate ore di ricerche, si constatava l’assenza della bara», della quale Morante dà anche la descrizione ai carabinieri. «Di classico color noce, con targhetta placcata in oro e con i dati di mia sorella e delle piccole rose color bronzo messe vicino alle viti di chiusura», spiega.

 

La mappa

cimitero dei rotoli a palermo 9 cimitero dei rotoli a palermo 9

Ai carabinieri l’uomo consegna anche copia della mappa del cimitero dei Rotoli e della dichiarazione rilasciata dal direttore del camposanto che recita: «Con la presente si attesta che la salma della signora Serenella Morante, deceduta a Palermo il 17-3-2022,e pervenuta presso il cimitero di Santa Maria dei Rotoli il 18-3-2022, in data odierna non è stata trovata. Il personale riprenderà domani le ricerche della salma». Era il 9 giugno. Ad oggi la bara non è ancora comparsa.

cimitero dei rotoli a palermo 7 cimitero dei rotoli a palermo 7

 

Emergenza sanitaria

Il camposanto di Palermo è nella bufera da anni. Nel tempo il problema dell’assenza di spazio per le nuove sepolture che ha scatenato forti polemiche, si è trasformato in emergenza sanitaria, con centinaia di bare accatastate ovunque che hanno reso necessaria la costruzione di due tensostrutture.

cimitero dei rotoli a palermo 5 cimitero dei rotoli a palermo 5 cimitero dei rotoli a palermo 4 cimitero dei rotoli a palermo 4 cimitero dei rotoli a palermo 1 cimitero dei rotoli a palermo 1 cimitero dei rotoli a palermo 2 cimitero dei rotoli a palermo 2 cimitero dei rotoli a palermo 10 cimitero dei rotoli a palermo 10 CIMITERO DI SANTA MARIA DEI ROTOLI DI PALERMO CIMITERO DI SANTA MARIA DEI ROTOLI DI PALERMO cimitero dei rotoli a palermo 3 cimitero dei rotoli a palermo 3 cimitero dei rotoli a palermo 6 cimitero dei rotoli a palermo 6

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!