Dagotraduzione da Study Finds
Il Natale può essere un momento per la famiglia e la felicità, ma è un po' diverso se sei seduto al tavolo dei single. Un nuovo sondaggio su 1.500 adulti britannici single ha scoperto che il Natale batte davvero San Valentino come il giorno più solitario dell'anno.
Il sondaggio, commissionato dall'app di appuntamenti Plenty of Fish e condotto da OnePoll, ha anche scoperto che quattro persone su 10 sentono che le festività natalizie puntano i riflettori sullo stato della loro relazione. Complessivamente, il 34% dei single afferma di trascorrere più tempo a casa da solo durante i mesi invernali e il 49% afferma che si sentirebbe più entusiasta per le vacanze se avessero un altro significativo.
Nonostante le vacanze siano un periodo solitario per molti single, il sondaggio rileva anche che il 52% pensa che dovrebbero effettivamente celebrare il loro status di single durante questo periodo dell'anno. Uno su tre aggiunge che si diverte molto ad avere l'opportunità di trascorrere più tempo con i propri amici e familiari.
Tuttavia, tutto questo tempo in famiglia significa anche rispondere a una serie di domande a volte fastidiose e scomode da parte di parenti ficcanaso. In effetti, il 27 percento afferma che la propria famiglia chiede sempre conto della loro vita amorosa durante le vacanze. Uno su cinque riceve domande su quando ha intenzione di "sistemarsi" e il 17% afferma che la propria famiglia vuole sapere tutto sul programma di appuntamenti.
Quando si tratta di ciò che manca del rapporto di coppia ai single a Natale, il 44% individua le notti intime a casa insieme e il 36% si diverte a svegliarsi accanto alla propria fiamma il giorno di Natale.
«Anche se il Natale può essere solitario per i single, è bello vedere che così tanti usano il periodo festivo come un momento per connettersi con vecchi e nuovi amici e vedere il loro status di single come qualcosa da celebrare piuttosto che da evitare», dice Kate MacLean, esperta di appuntamenti presso Plenty of Fish.