OGNI EPOCA HA LA COPPIA CHE SI MERITA – ALDO CAZZULLO DIFENDE FEDEZ E CHIARA FERRAGNI DA QUELLI CHE NON LI SOPPORTANO PIU': “SONO LA VERSIONE DIGITALMENTE AVANZATA DI UN “TOPOS” LETTERARIO O UN “FORMAT” TELEVISIVO: LA COPPIA DI SUCCESSO, BELLA E LITIGIOSA. L’ARCHETIPO SONO SANDRA MONDAINI E RAIMONDO VIANELLO, E AL BANO E ROMINA POWER. A LUNGO IL LORO RUOLO È STATO PRESO DA FRANCESCO TOTTI E ILARY BLASI, PRIMA CHE IL MATRIMONIO CROLLASSE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dal “Corriere della Sera”

 

fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni

Caro Aldo, possibile che ogni giorno siamo costretti a leggere le «avventure» di Fedez?

A me pare che in questo modo gli diamo molta più credibilità di quanto ne merita.

Non lo crede anche lei?

Giuseppe Marchio

 

Risposta di Aldo Cazzullo

Caro Giuseppe, per fortuna nessuno di noi è obbligato a leggere le avventure di Fedez. Ma le assicuro che lo fanno in moltissimi. E il motivo è semplice: Federico Lucia in arte Fedez e Chiara Ferragni sono la versione digitalmente avanzata di un «topos» letterario, o se preferisce di un «format» televisivo: la coppia di successo, bella e litigiosa (a Roma direbbero litigarella).

fedez ferragni fedez ferragni

 

L’archetipo sono ovviamente Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, e Al Bano e Romina Power. A lungo il loro ruolo è stato preso da Francesco Totti e Ilary Blasi, prima che il matrimonio crollasse. Ora tocca ai Ferragnez, che è anche il titolo di una serie.

 

Non si poteva invitare lei a Sanremo senza invitare pure lui, che le ha un po’ rubato la scena […] Del resto Fedez fa il suo mestiere: l’artista. E l’artista promuove se stesso. Deve far parlare di sé e tenere banco. In questo Fedez è persino più attrezzato della Ferragni.

aldo cazzullo foto di bacco (2) aldo cazzullo foto di bacco (2)

 

[…] Prima ancora che un musicista, è un comunicatore digitale, che ha compreso la regola base: per costruire una comunità è fondamentale avere dei nemici. Può essere antipatico; ma la simpatia non è il metro con cui valutare le persone e il mondo .

IL TRIANGOLO FEDEZ, CHIARA FERRAGNI E ROSA CHEMICAL BY OSHO IL TRIANGOLO FEDEZ, CHIARA FERRAGNI E ROSA CHEMICAL BY OSHO LA REAZIONE DI CHIARA FERRAGNI AL BACIO TRA FEDEZ E ROSA CHEMICAL LA REAZIONE DI CHIARA FERRAGNI AL BACIO TRA FEDEZ E ROSA CHEMICAL chiara ferragni fedez 3 chiara ferragni fedez 3 fedez e chiara ferragni a villa crespi da cannavacciuolo fedez e chiara ferragni a villa crespi da cannavacciuolo aldo cazzullo foto di bacco (4) aldo cazzullo foto di bacco (4) aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco fedez ferragni meme fedez ferragni meme chiara ferragni fedez 2 chiara ferragni fedez 2 fedez ferragni rosa chemical meme fedez ferragni rosa chemical meme chiara ferragni fedez 8 chiara ferragni fedez 8 chiara ferragni fedez 6 chiara ferragni fedez 6 chiara ferragni fedez 7 chiara ferragni fedez 7 chiara ferragni fedez 4 chiara ferragni fedez 4 chiara ferragni fedez 3 chiara ferragni fedez 3 chiara ferragni fedez 2 chiara ferragni fedez 2 chiara ferragni fedez osho chiara ferragni fedez osho chiara ferragni fedez 5 chiara ferragni fedez 5 chiara ferragni fedez 1 chiara ferragni fedez 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...