OPEN TO… FANGHIGLIA – NEL GIÀ TORBIDO MARE DELLA RIVIERA ROMAGNOLA SI STANNO RIVERSANDO LE ACQUE MARRONCINE PROVENIENTI DALLE ZONE ALLUVIONATE - LA PROSSIMA SETTIMANA VERRANNO EFFETTUATI I CONTROLLI PER VERIFICARE SE L’ACQUA SIA BALNEABILE – I BAGNINI RASSICURANO CHE IL MARE È “PULITO” MA MOLTI TURISTI STANNO DISDICENDO LE PRENOTAZIONI (MA SIAMO SERI: CHI ANDAVA RICCIONE PER LA SUA "ACQUA LIMPIDA"?)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Bettazzi per www.repubblica.it

 

Alluvione? Quale alluvione, si potrebbe dire dalla spiaggia di Riccione, dove gli effetti della mareggiata che ha colpito anche questi lidi sono ormai un ricordo e i lettini tornano a popolarsi di turisti.

nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 4 nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 4

 

"Noi arriviamo da Regensburg, sono 49 anni che veniamo a Riccione, quando ho visto dell'alluvione in tv ho chiamato l'albergo e mi hanno detto che qui era tutto ok. Allora sono partito, resto 14 giorni", spiega Friedrich Funk, alzandosi da una sdraio del bagno 135, il Marano Beach, dov'è venuto con tutta la famiglia.

 

Tutti qui, dai bagnini alla Regione, si augurano che i turisti facciano come lui. Perché la Riviera romagnola è all'inizio della stagione 2023 e si presenta accogliente e sfavillante come al solito, in una regione dove il turismo vale da solo il 13% del Pil.

nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 1 nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 1

 

Ma l'alluvione che ha colpito l'entroterra rischia di far sentire i suoi effetti anche sul mare. Rimessi in sesto gli stabilimenti, i timori degli operatori si concentrano sulle disdette che stanno arrivando sia dall'Italia che dall'estero, oltre che sulle prenotazioni che potrebbero mancare da parte di persone impaurite.

 

"C'è stata una comunicazione distorta, non tutta l'Emilia-Romagna è andata sott'acqua", dicono i bagnini, tra un lettino e un ombrellone. A questo si aggiunge un'altra paura: domani, ha comunicato la Regione, partiranno le analisi per stabilire la balneabilità dell'acqua, previste dalla legge in vista dell'apertura ufficiale della stagione estiva (che comporta l'obbligo di garantire il salvamento), rimandata di una settimana al 2 giugno a causa dell'alluvione.

VOLONTARI SPALANO FANGO DOPO L'ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA VOLONTARI SPALANO FANGO DOPO L'ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA

 

E in molti sono preoccupati che i fiumi che arrivano dalle terre alluvionate possano far sballare i rilevamenti, visto che sono carichi di quanto raccolto nell'entroterra.

 

Proprio per questo Regione, Enit e ministero del Turismo hanno presentato una campagna pubblicitaria per spiegare che l'Emilia-Romagna è pronta ad accogliere i turisti: del resto l'anno scorso solo in Riviera si sono contati 42 milioni di pernottamenti. E questi giorni saranno pieni: c'è il concerto di Vasco Rossi, Rimini Wellness e la Superbike a Misano. […]

 

RIFIUTI ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA RIFIUTI ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA

Francesco Michelotti, dal Bagno Marino 128, riceve chiamate dai clienti che chiedono com'è l'acqua. "È pulita", risponde. All'Hotel Family Club, poco lontano, Lucio Martino spiega che le camere sono piene, anche se ci sono state disdette quando "è partita la comunicazione negativa su web e tv, bisogna stare attenti. Il turismo è una parte importante del Pil". […]

nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 2 nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 2 nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 3 nel mare di riccione finisce il fango delle zone alluvionate 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...