ORMAI I VIROLOGI NON LI ASCOLTA PIÙ NESSUNO – GLI ESPERTI SONO IN ALLARME PER L’ARRIVO DELLA VARIANTE CERBERUS, MA LA GENTE È STUFA, E L’ARIA È CAMBIATA. TANT’È CHE IL NUOVO GOVERNO STA ABOLENDO IL BOLLETTINO E REINTEGRANDO I MEDICI NO-VAX – IN INVERNO ARRIVERANNO ALTRE SOTTOVARIANTI DI OMICRON, MOLTO CONTAGIOSE, MA CON SEVERITÀ RIDOTTA A UN DECIMO RISPETTO AI TEMPI DI DELTA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

ospedali covid 3 ospedali covid 3

Nel menù invernale c'è zuppa di nuove varianti. Negli Stati Uniti un caso su dieci appartiene a BA.4.6. A Singapore un picco di ricoveri vede come responsabile XBB. Sull'Europa sta calando BQ.1, accompagnata già da una figlia: BQ.1.1. L'Oms ha censito 400 versioni del coronavirus in circolazione. Sembra uno scenario inquietante, ma nessuno di questi lignaggi ha le unghie affilate.

 

Più che di varianti, si tratta di sottovarianti, figlie di una Omicron che regna da più di un anno, ha affinato una contagiosità inaudita (l'indice di replicazione è 20, il ceppo di Wuhan era a 3), ma si presenta con una severità ridotta a un decimo rispetto ai tempi di Delta, lo scorso inverno, quando contavamo fino a 400 decessi quotidiani (ieri erano 94).

 

CARLO LA VECCHIA CARLO LA VECCHIA

A mille giorni dall'arrivo del Covid, calcola l'Iss, il tasso di letalità è sceso allo 0,2% dal 19,6% della prima ondata. Il dato indica i decessi in rapporto ai contagi ufficiali. È il doppio dell'influenza, ma da 10 settimane nel mondo i decessi scendono: meno 11% negli ultimi 7 giorni. «Anche in Italia siamo in calo» conferma Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'università di Milano.

 

[…] La zuppa invernale si preannuncia insomma tiepida. «Nel breve termine, e nonostante un possibile aumento di casi dovuto a BQ.1, ci aspettiamo un inverno tranquillo» prevede La Vecchia. Ma saremmo più tranquilli ancora se non ci fossero un paio di bandierine rosse. La prima riguarda la Germania, con un'ondata inaspettatamente alta che ha raggiunto i 136mila casi a metà ottobre, con una crescita dei decessi importante: mercoledì erano 196. Il sospetto è che il Paese abbia vissuto in anticipo l'ondata di BQ.1 (Cerberus) che, secondo l'Ecdc (European centre for disease control), diventerà predominante in Europa a fine novembre […]

covid tamponi covid tamponi

 

Una seconda bandiera rossa viene segnalata da Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. I ricoveri dei pazienti positivi sono diminuiti del 5% dopo 4 settimane di crescita. Ma la Federazione - che distingue i ricoverati "con" Covid da quelli "per" Covid, nota una forbice tra la prima categoria (che cala del 14,4%) e la seconda, che aumenta del 4,7%.

 

ospedale covid ospedale covid

[…] Per proteggere [anziani e fraglii, ndR] […] serve anche il vaccino contro l'influenza. Sono tre anni che non abbiamo una circolazione importante, e durante il suo inverno l'Australia ha visto un'epidemia sostenuta. È possibile che lo stesso accada anche da noi».  […]

ospedali covid 1 ospedali covid 1 Covid test antigenico rapido 2 Covid test antigenico rapido 2 COVID OSPEDALI COVID OSPEDALI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...