Si è arreso ed è stato portato via dagli agenti dopo qualche ora di paura, l'uomo che era entrato in un edificio di Liverpool urlando di avere addosso un bomba.
Intervenuta alle 10,30 dopo l'allarme lanciato dagli impiegati presenti nell'edificio Silkhouse Court, un palazzo di 14 piani in Tithbarn Street, la polizia ha evacuato l'edificio, chiuso il centro della città britannica e poi ha cominciato le trattative. I media britannici non hanno mai ipotizzato una reale minaccia terroristica.
Secondo fonti citate dall'Echo di Liverpool, l'uomo era entrato negli uffici di Silkhouse Court per protestare contro la società di assicurazione di barche Groves, John e Westrup. Ma non ci sono ancora spiegazioni ufficiali.
La polizia di Merseyside ha confermato che "un uomo è stato arrestato a seguito di un incidente in un ufficio di Silkhouse Court, Tithebarn Street, Liverpool oggi, venerdì 8 gennaio. Sarà portato in commissariato nel Merseyside, dove sarà interrogato.
Nessuno è stato ferito durante l'incidente e la zona resterà transennata fino a quando tutti i locali dell'edificio saranno controllati. Grazie a residenti, alle società e agli automobilisti per la loro costante pazienza".
Che non ci siano state scene di panico è quanto raccontato anche da Emma Carey, un avvocato di diritto di famiglia che lavora al 13esimo piano del Silkhouse Court: "Quando abbiamo sentito l'allarme anti-incendio abbiamo pensato si trattasse di una normale esercitazione" ha detto la testimone "quindi siamo scesi in strada, e non c'era agitazione".
LIVERPOOL UOMO BARRICATO IN EDIFICIO 7
Solo una volta in strada "con i colleghi dello studio MSB Solicitors, abbiamo visto un gran numero di poliziotti. Ci hanno trasferito a Exchange Flags per assicurarsi che fossimo tutti, ci hanno contato, poi la gente ha cominciato a preoccuparsi e a dire 'si tratta di una bomba. E' una bomba'".
In un comunicato la polizia ha fatto subito sapere di aver iniziato le trattative con l'uomo. Sul posto è arrivata una squadra di artificieri e un elicottero.
Questa la descrizione iniziale del portavoce delle forze dell'ordine: "La Merseyside Police è stata chiamata sul posto verso le 10,30 di oggi dopo la segnalazione di un uomo che dichiarava di essere in possesso di un pacco sospetto.
L'allarme antincendio è stato attivato da parte del personale, che è stato evacuato, completamente. Nessuno è ferito e la zona è stata messa in sicurezza".
LIVERPOOL UOMO SI BARRICA IN EDIFICIO 9
Merseyrail, che gestisce e controlla i servizi della vicina stazione di Moorfields, ha detto che i treni hanno continuato a svolgere regolarmente il servizio e che gli agenti hanno monitorato la situazione