(ANSA) - Terrore all'ora di cena in un'abitazione isolata nel comune di Lamporecchio (Pistoia) dove un commando di tre uomini incappucciati ha fatto irruzione aggredendo, picchiando e minacciando la coppia di anziani proprietari, settantenni, e la madre ultranovantenne dell'uomo. La vicenda risale a giovedì scorso e viene riportata oggi da La Nazione e Il Tirreno dove le ricostruzioni ipotizzano che gli aggressori cercassero il figlio della coppia, per ottenere la restituzione di un credito, ma era assente. Indagano i carabinieri.
L'assalto c'è stato in una casa della campagna fra le località Poggio alla Cavalla e Cerbaia, tra i comuni di Lamporecchio e Cerreto Guidi (Firenze). I tre anziani sono stati aggrediti e minacciati forse con un'arma da taglio e sono stati feriti, secondo i giornali in modo lieve. Sempre secondo i quotidiani, gli inquirenti stanno tentando di risalire ai motivi di questa azione. Il "sequestro" sarebbe durato circa un'ora, poi il terzetto è fuggito, su un'auto.
Alle vittime è parso di distinguere un forte accento dell'Est Europa nella parlata italiana dei tre assalitori. Cercavano soldi e hanno chiesto dove fosse il figlio i tre malviventi a viso coperto che giovedì sera verso le 20, hanno fatto irruzione in un'abitazione situata in una zona semi-isolata tra Lamporecchio e Cerreto Guidi. Lo si apprende secondo quanto emerge da successivi accertamenti investigativi dei carabinieri.
La banda ha terrorizzato una famiglia di anziani composta da marito e moglie di circa 75 anni, i genitori dell'uomo che stavano cercando, e dalla mamma dell'uomo ultranovantenne, la nonna del loro obiettivo. I banditi avevano il volto coperto e indossavano guanti per non lasciare tracce, anche in caso di contatto fisico con gli anziani, che hanno percosso per farsi rivelare dove fosse il figlio. In particolare l'uomo è stato preso a schiaffi e ha riportato lievi ferite.
La coppia è stata minacciata ma non con un'arma, come invece emerso dalle prime ricostruzioni della vicenda. Il figlio dei due abita in zona, ma non nella stessa abitazione presa di mira dalla banda. Gli incappucciati hanno rovistato nelle stanze, lo hanno cercato anche tra gli arredi, poi sono andati via senza niente, cercavano solo lui. "L'episodio è preoccupante - afferma il sindaco di Lamporecchio, Alessio Torrigiani - La famiglia che ha subìto questa spregevole azione è conosciuta a Lamporecchio, un paese che non è certo abituato a vicende del genere.
IL sindaco si dice "vicino alle persone aggredite, parlerò con loro - annuncia - ma adesso hanno bisogno di tranquillità". "Auspico - ha concluso - che le forze dell'ordine riescano a individuare prima possibile i responsabili".
Le ricerche vengono anche effettuate nell'Empolese, non solo nella Val di Nievole o sulle colline verso Pistoia, superando San Baronto. Al vaglio le telecamere puntate sulle strade e, vista l'ora serale, si spera in testimoni che potrebbero aver notato una vettura sospetta allontanarsi con i criminali a bordo.