IL PEGGIO NON È PASSATO - BURIAN RESTA SULL'ITALIA FINO A VENERDÌ: TEMPERATURE DI 10 GRADI PIÙ BASSE DEL SOLITO, ALTRE NEVICATE AL NORD IN ARRIVO DA MERCOLEDÌ - ANCHE DOMANI SCUOLE CHIUSE A ROMA: IL PROBLEMA ORA È IL GHIACCIO, E INTERVIENE L'ESERCITO PER RIPULIRE LE STRADE - GELO A TORINO E MILANO, -24 A LIVIGNO

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

gelo ondata burian gelo ondata burian

Su tutte le regioni italiane si sta registrando un crollo termico imponente. Colpa del Burian, che dalla Siberia ha raggiunto il Mediterraneo. La Pianura Padana si è risvegliata con i termometri sottozero di 10-15 gradi. La capitale è innevata, così come Napoli e le coste adriatiche: è in queste zone che si registrano i maggiori disagi, soprattutto nei trasporti, sia aerei che ferroviari. Allerta meteo anche in Puglia e Sardegna. Auto, mezzi pesanti, aerei e treni hanno dovuto fare i conti con l’emergenza scattata domenica pomeriggio e che dalla notte ha visto anche Roma pagare un forte prezzo alla nevicata, con ritardi fino a 5 ore nei collegamenti ferroviari.

 

 

Caos a Roma 

La Capitale si è risvegliata stamane bianca, non succedeva da sei anni. A partire dalle due di notte infatti nevica ininterrottamente. «Limitate gli spostamenti» è l’appello del Campidoglio ai romani. Strade completamente imbiancate dal nord al sud della città con circa 3-4 centimetri di neve al suolo. Scuole chiuse in tutta la città, come previsto dall’ordinanza del sindaco di ieri. Fino alla cessata allerta sul territorio di Roma chiusi anche parchi, ville e cimiteri.

 

stazione termini foto abbesieyes71 stazione termini foto abbesieyes71

Stop anche alle udienze, sia civili che penali. Scattato il piano neve per il trasporto pubblico romano. In servizio solo le linee di bus che garantiscono gli spostamenti lungo le direttrici principali della città con vetture dotate di gomme termiche. Regolari le linee metro. L’Aeronautica sta operando anche con elicotteri che sorvolano zone collinari e montane laziali per individuare eventuali casolari, e persone, rimasti isolati. Le scuole di Roma saranno chiuse anche domani, martedì 27.

 

Esercito per ripulire le strade 

Sono nove i mezzi sgombraneve dell’Esercito e dell’Aeronautica in azione a Roma. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa, secondo cui sono stati messi a disposizione anche elicotteri per la ricerca e soccorso dell’Aeronautica. Tuttavia, viene sottolineato, gli interventi non sono limitati solo alla capitale, ma assetti delle Forze armate stanno operando anche a Frosinone e a Viterbo, con mezzi sgombraneve per soccorso e trasporto. 

 

 

NEVE ROMA 1 NEVE ROMA 1

Trasporti in difficoltà 

Circolazione ferroviaria al momento è fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma. Passeggeri bloccati alla stazione Termini in attesa di potersi orientare sugli spostamenti che nel Lazio registrano ritardi fino a 150 minuti. Il traffico ha forti disagi anche su tutte le linee del Lazio che insistono sulla Capitale, sulla Siena - Grosseto e sulla Verona - Modena. 

 

A Fiumicino è ripresa la piena operatività, con tutte le tre piste funzionanti. Questo consente allo scalo di accogliere voli dirottati anche da altri aeroporti dove le condizioni di maltempo sono negative. Traffico aereo fermo all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino. La neve che da stamattina cade in Campania ha provocato scarsa visibilità per gli aerei in atterraggio e ghiaccio sugli aeromobili in partenza. Sospese anche le attività dell’Aeroporto d’Abruzzo. 

 

Il gelo in Piemonte e Lombardia 

neve a roma 60 neve a roma 60

Termometro in picchiata a Torino, dopo la nevicata che ieri pomeriggio l’ha imbiancata, costringendo al rinvio di Juventus-Atalanta. Nella notte la temperatura è scesa sotto lo zero. Le scuole sono regolarmente aperte. Traffico regolare sulle arterie stradali e ferroviarie e anche a Milano e nelle principali città. In Lombardia si registrano comunque minime sottozero, in seguito all’arrivo del vento freddo siberiano.

 

In particolare a Livigno, in provincia di Sondrio, comune situato a 1800 metri d’altezza, questa notte si è toccata una minima di -24 gradi, e in giornata nelle ore più calde si dovrebbe salire a una massima di -12. A Milano il termometro ha segnato una minima di -3 gradi e non dovrebbe salire sopra lo zero nel corso della giornata.

 

 

neve a roma 59 neve a roma 59

Forti nevicate in Campania 

Forti nevicate stanno interessando la Campania, con disagi per la circolazione a causa dei controlli circa la dotazione di mezzi antisdrucciolevoli lungo l’autostrada A1 e l’uscita obbligatoria dall’arteria, soprattutto a Capua dove si registrano 7 km di veicoli in direzione nord. Lo comunica Viabilità Italia. Nevica anche sull’A24 e sull’A25 e sono in atto misure di regolazione della circolazione, così come in A14 nelle Marche e in Abruzzo, con regolazioni del traffico a partire dalla Romagna verso sud e dalla Puglia verso nord. In A2, Autostrada del mediterraneo, tra Fisciano e Salerno, nevicate con rallentamenti della circolazione. Nella mattinata sono attese maggiori precipitazioni in tutto il salernitano. 

 

 

Limitazioni di circolazione in mezza Italia 

neve a roma 57 neve a roma 57

Continua senza sosta l’impiego di uomini e mezzi Anas, al lavoro dalla notte scorsa per fronteggiare l’ondata di gelo e neve, e per garantire la transitabilità in piena sicurezza, con mezzi spargisale e spazzaneve, su tutta la rete stradale e autostradale di competenza con un monitoraggio costante della viabilità dalla Sala situazioni di Roma e dalle sale operative dislocate sull’intero territorio nazionale.

 

Persistono - anche se sono in corso di rimozione, a scacchiera - le limitazioni di circolazione dei mezzi pesanti lungo la A1 tra l’Emilia Romagna e la Toscana, mentre le persistenti nevicate sulle Marche e sull’Abruzzo, impongono di limitare l’afflusso di tali veicoli anche nelle province romagnole e pugliesi. Nelle prime ore del pomeriggio saranno rivalutate le misure in relazione all’evolversi delle condizioni meteo e delle esigenze di sicurezza della circolazione. Lo riferisce il bollettino aggiornato alle 12,30 di Viabilità Italia. Intanto il maltempo in Francia ha imposto la chiusura ai veicoli pesanti dell’accesso da Ventimiglia, che pertanto sono fatti fermare nel locale autoporto.

neve a roma 56 neve a roma 56

 

Le nevicate in corso sull’Adriatico impongono ancora la regolazione del traffico sull’A14 nelle Marche in direzione sud, e in Puglia in direzione nord. Nevica anche in Abruzzo, interessate con forti precipitazioni le autostrade A24 e A25. E qui è attiva la regolazione del transito dei veicoli pesanti. Continua a nevicare a Roma, nel Lazio meridionale e in Campania con regolazione del traffico dei mezzi pesanti ad Orvieto in direzione sud e a Capua in direzione nord. Sulla A3 Napoli-Salerno, a causa di un mezzo pesante finito di traverso sulla carreggiata si registrano code tra Nocera sud e Cava dei Tirreni in entrambe le direzioni

 

Le previsioni dei prossimi giorni 

neve a roma 35 neve a roma 35

Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che fino a venerdì 2 marzo il freddo continuerà a congelare l’Italia con temperature sotto la media del periodo di 8-10 gradi. Da mercoledì pomeriggio giungerà una perturbazione atlantica che porterà neve su tutto il Nord, con forti nevicate in Liguria fin sulle coste, in Piemonte e poi in Lombardia. L’inizio della primavera meteorologica, il primo marzo, vedrà nevicare diffusamente su tutte le regioni settentrionali, mentre su Toscana, Umbria, Marche e Lazio giungerà gradualmente la pioggia.

neve neve neve a roma 33 neve a roma 33

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?