DALLE PENSIONI ALLE TENSIONI, PRIMA O POI CI SCAPPA IL MORTO - MACRON, PARLANDO ALLA NAZIONE, TIRA DRITTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI MENTRE LA FRANCIA BRUCIA: “AVREI POTUTO METTERE LA POLVERE SOTTO AL TAPPETO, COME TANTI PRIMA DI ME, MA È UNA SCELTA NECESSARIA. ACCETTO L'IMPOPOLARITÀ MA NON LA VIOLENZA DI CHI CONTESTA LA RIFORMA” – I TIMORI DELLA POLIZIA: “SIAMO ALLA VIGLIA DI UN’INSURREZIONE. IL PRESIDENTE STA GIOCANDO UN GIOCO PERICOLOSO CHE PUÒ CONCLUDERSI CON LA MORTE DI UN MANIFESTANTE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 – MACRON: 'LA RIFORMA DELLE PENSIONI VA AVANTI NELL'INTERESSE DELLA NAZIONE'

Estratto da www.ansa.it

 

emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni

La riforma delle pensioni "proseguirà il suo cammino democratico": Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato in diretta su France 2 e TF1. La mozione di censura (sfiducia) contro il governo è "fallita". Ora "bisogna aspettare il pronunciamento del consiglio costituzionale". "Dobbiamo andare avanti: è nell'interesse superiore della nazione":

 

"Nel momento in cui vi parlo, pensate che mi faccia piacere fare questa riforma (delle pensioni,ndr)? La risposta è 'no'. Avrei potuto mettere la polvere sotto al tappeto, come tanti prima di me, la risposta è 'si'...'": ha detto il presidente francese,  tornando a dire che la riforma previdenziale "non è un lusso", ma è più che mai "necessaria" per riportare il sistema previdenziale in equilibrio.

 

emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 5 emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 5

"Quando i sindacati manifestano, hanno la loro legittimità, quando organizzano cortei, che lo facciano, sono contrari a questa riforma, io li rispetto": lo ha detto, in diretta tv, il presidente francese, Emmanuel Macron, aggiungendo però di "non accettare la violenza quando si è scontenti di qualcosa".

 

emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 2 emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 2

[…] "Ma non è accettabile che dei gruppi utilizzino un'estrema violenza per aggredire come in questi giorni, dei sindaci, degli esponenti della Repubblica che sono per la riforma. Non è accettabile che utilizzino una violenza senza regole perché sono scontenti di qualcosa".

 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso dell'intervista in diretta su TF1 e France 2, si è detto pronto ad "addossarsi l'impopolarità" sulla riforma delle pensioni. Ricordando di non poter venire rieletto per una terza volta all'Eliseo, il leader francese ha martellato sulla necessità di adottare la contestata riforma previdenziale, "nell'interesse superiore della nazione".

 

emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 3 emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 3

[…] Ho sentito la "rabbia legittima che si esprime in un ambito repubblicano" da parte di alcune professioni che hanno condizioni di lavoro difficili: Emmanuel Macron, in diretta tv in piena crisi della riforma delle pensioni, ha promesso nuove discussioni con i sindacati affinché sia affrontato meglio il tema dei "lavori usuranti". Il presidente della Repubblica ha riconosciuto che le proposte dell'esecutivo su questo punto "non sono abbastanza forti e tangibili".[…]

 

2 – LA POLIZIA FRANCESE AVVISA: «C’È ARIA DI RIVOLTA ARMATA»

Estratto Mauro Zanon per “Libero quotidiano”

 

proteste contro la riforma delle pensioni di macron 5 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 5

«Siamo alla viglia di un’insurrezione. Ho paura che uno dei miei ragazzi uccida un manifestante». A pronunciare queste parole in una conversazione in forma anonima con Mediapart, è il comandate di un reparto dei Crs (la polizia antisommossa francese), impegnati in questi giorni a contenere le proteste violente contro la riforma delle pensioni.

 

L’adozione definitiva del testo legislativo, dopo il passaggio forzato in Parlamento attraverso l’utilizzo dell’articolo 49.3 della Costituzione e la bocciatura della mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni, rischia di inasprire ulteriormente gli animi.

 

proteste contro la riforma delle pensioni di macron 4 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 4

«Il presidente sta giocando un gioco pericoloso che può concludersi con un dramma: la morte di un manifestante», teme questo alto graduato dei Crs, che dirige settanta agenti. Lo scorso 18 marzo, a Nantes, un poliziotto che sembrava aver perso il sangue freddo ha estratto un fucile Hk G36: e per un attimo si è temuto il peggio.

 

[…] Il timore di una radicalizzazione della mobilitazione è diffuso nella maggioranza di governo, ma per ora, l’inquilino dell’Eliseo, non ha intenzione di mandare alcun segnale forte alla piazza.

 

proteste contro la riforma delle pensioni di macron 7 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 7

[…] Domani, invece, andrà in scena la nona giornata di sciopero interprofessionale nazionale dall’inizio della contestazione. A incrociare le braccia saranno i lavoratori del settore dei trasporti, del mondo scolastico, ma anche i netturbini e i dipendenti delle raffinerie. Lo sciopero di questi ultimi è quello che maggiormente preoccupa il governo, perché potrebbe causare delle gravi penurie di carburante in tutto il Paese. E Olivier Mateu, segretario generale del dipartimento di Marsiglia per la Cgt, ha già avvertito l’esecutivo: «Gliela faremo mangiare la riforma».

proteste contro la riforma delle pensioni di macron 6 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 6 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 10 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 10 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 11 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 11 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 9 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 9 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 3 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 3 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 8 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 8 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 2 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 2 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 1 proteste contro la riforma delle pensioni di macron 1 elisabeth borne elisabeth borne protesta in parlamento contro la riforma delle pensioni di macron protesta in parlamento contro la riforma delle pensioni di macron emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 1 emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioni 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…