Estratto dell'articolo di Andrea Priante e Nicola Rotari per www.corriere.it
«Come stai?», «Che fine hai fatto?», «Perché non rispondi?». Per giorni i familiari e le amiche di Ilaria De Rosa, una ragazza trevigiana di 23 anni, hostess di linea per una compagnia aerea lituana (la Avion Express), l’hanno tempestata di messaggi senza ricevere risposta. Telefono spento, nessuna traccia.
Di lei sapevano solo che nei primi giorni di maggio si era imbarcata su un aereo diretto a Jeddah e aveva raggiunto l’hotel dove avrebbe dovuto alloggiare in attesa di prendere servizio sul volo di rientro. Una telecamera l’aveva ripresa mentre saliva in auto con alcuni uomini, e da lì in poi pareva svanita nel nulla, inghiottita dalle strade di quella metropoli da quattro milioni di abitanti sul Mar Rosso, in Arabia Saudita.
I genitori, abituati a sentirla tutti i giorni, si sono spaventati e la madre - che vive a Resana — si è rivolta ai carabinieri di Castelfranco Veneto per denunciarne la scomparsa. Temevano un rapimento. E invece le indagini hanno consentito di individuare la giovane hostess trevigiana: è rinchiusa da settimane nella cella di un carcere arabo.
[…] Perché Ilaria De Rosa sia finita in prigione, è ancora da accertare. Le informazioni arrivano col contagocce: c’è chi nelle ultime ore ha fatto riferimento a questioni di droga, che in Arabia prevedono condanne durissime […]
ilaria de rosa 3 ilaria de rosa 2