PHILANDO VIA DALLA POLIZIA - L'UOMO UCCISO IN MACCHINA, PHILANDO CASTILE E RIPRESO IN DIRETTA DALLA FIDANZATA ERA STATO FERMATO 52 VOLTE, PER INFRAZIONI RIDICOLE: MARMITTA DANNEGGIATA, FANALI ROTTI, CINTURA NON INDOSSATA. 6600 DOLLARI DI MULTE, MA IL SUO VERO CRIMINE ERA L'ESSERE NERO, DICONO I FAMILIARI - NUOVI SCONTRI, ARRESTI E MORTI IN AMERICA

Minacce alla polizia, manifestazioni di protesta in varie città contro la violenza delle forze dell'ordine nei confronti degli afroamericani, allarmi continui. La tensione rimane altissima negli Stati Uniti dopo la strage di Dallas e l'uccisione di un afroamericano a Houston il terzo in una settimana morto per mano di agenti...

Condividi questo articolo


 

DALLAS:NERO UCCISO IN MINNESOTA, GIÀ FERMATO ALMENO 52 VOLTE

la morte di philando castile 6 la morte di philando castile 6

 (ANSA) - Philando Castile, l'afroamericano ucciso in auto da un agente bianco durante un controllo a St Paul, Minnesota, come documentato live su Fb dalla fidanzata che gli sedeva accanto, era stato fermato in precedenza almeno 52 volte in zona e multato per infrazioni minori, come eccesso di velocita', guida senza marmitta o senza cintura di sicurezza. In totale aveva collezionato almeno 6.588 dollari di ammende, anche se 86 violazioni erano state archiviate.

 

Lo scrive l'Ap, citando documenti giudiziari e chiedendosi se Castile era un guidatore indisciplinato, sfortunato o preso di mira da poliziotti con pregiudizi contro i neri, come sostengono i suoi famigliari.

 

 

Da www.repubblica.it

 

la morte di philando castile 5 la morte di philando castile 5

Minacce alla polizia, manifestazioni di protesta in varie città contro la violenza delle forze dell'ordine nei confronti degli afroamericani, allarmi continui. La tensione rimane altissima negli Stati Uniti dopo la strage  di Dallas e l'uccisione di un afroamericano a Houston il terzo in una settimana morto per mano di agenti. Per seguire da vicino gli sviluppi della situazione, e per recarsi nella città texana, il presidente Barack Obama rientra oggi dall'Europa con un giorno d'anticipo.

 

la morte di philando castile 39 la morte di philando castile 39

L'aria è pesante soprattutto a Dallas, che si è stretta nel lutto per i cinque poliziotti freddati da un cecchino afroamericano, ma vive nella paura. Le minacce ricevute sia via telefono sia tramite Internet hanno indotto il dipartimento di polizia ad adottare nuove, più rigide misure di sicurezza. L'allarme è scattato anche perché vicino al parcheggio dietro lo stesso dipartimento era stato visto un uomo con indosso una maschera nera: le unità speciali hanno circondato l'area armi in pugno e allontanato i giornalisti, i controlli non hanno rivelato la presenza di persone sospette.

 

la morte di philando castile 36 la morte di philando castile 36

Nuove manifestazioni. Proseguono intanto le manifestazioni organizzate dal movimento Black Lives Matter (Le vite dei neri contano). Le ultime si sono svolte a Detroit, a San Francisco dove è stata bloccata la rampa del Bay Bridge, e a Denver dove gli attivisti hanno programmato un sit-in di 135 ore, un'ora per ogni  afroamericano ucciso dalla polizia quest'anno. Protesta in piazza anche a Baton Rouge, Louisiana, davanti al negozio dove vendeva cd Alton Sterling, il nero ucciso da due agenti dopo essere stato bloccato a terra.

la morte di philando castile 35 la morte di philando castile 35

 

La polizia ha arrestato una trentina di persone, tra loro anche un esponente di primo piano di Black Lives Matter, Deray McKesson, ex candidato sindaco a Baltimora. Cinque agenti sono rimasti invece feriti nelle nuove proteste a St. Paul, in Minnesota, dove nei giorni scorsi gli agenti avevano ucciso un altro afroamericano, Philando Castile. I manifestanti hanno bloccato l'Interstate 94 e hanno lanciato contro gli agenti bottiglie molotov, petardi, fuochi d'artificio e sassi. L'autostrada è stata bloccata dai dimostranti in entrambe le direzioni: diverse persone sono state arrestate dalla polizia, che ha intimato più volte ai manifestanti di lasciare l'autostrada, prima di intervenire.

la morte di philando castile 33 la morte di philando castile 33

Usa, afroamericani di nuovo in piazza contro la violenza della polizia

 

Tensione altissima... In questo clima suscitano allarme anche episodi che in altri momenti non avrebbero fatto notizia. Come quello verificatosi a Swagg, in Alabama, dove un uomo ha ucciso il cane di suo figlio, ha preso in ostaggio la moglie e ha ferito un poliziotto; la donna è stata poi liberata sana e salva, il marito è stato ucciso dagli agenti. O come quello che ha avuto luogo a San Antonio, Texas, dove qualcuno ha esploso colpi di pistola contro la sede centrale dei dipartimento di polizia.

la morte di philando castile 32 la morte di philando castile 32

 

... e le Bahamas lanciano travel warning. Il clima di tensione si fa sempre più caldo, tanto che le Bahamas hanno lanciato un insolito 'travel warning' per i cittadini che visitano gli Stati Uniti, raccomandando cura particolare per i giovani nelle città teatro dei recenti omicidi di cittadini di colore da parte dei poliziotti. Il consiglio di viaggio avverte i cittadini di non farsi coinvolgere in manifestazioni e li invita a evitare assembramenti. Circa il 90 per cento della popolazione delle Bahamas è di colore, secondo la Cia.

la morte di philando castile 30 la morte di philando castile 30 la morte di philando castile 25 la morte di philando castile 25 la morte di philando castile 17 la morte di philando castile 17 la morte di philando castile 18 la morte di philando castile 18 la morte di philando castile 19 la morte di philando castile 19 la morte di philando castile 20 la morte di philando castile 20 la morte di philando castile 2 la morte di philando castile 2 la morte di philando castile 21 la morte di philando castile 21 la morte di philando castile 22 la morte di philando castile 22 la morte di philando castile 26 la morte di philando castile 26 la morte di philando castile 29 la morte di philando castile 29 la morte di philando castile 31 la morte di philando castile 31

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...