Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it
MARINA E PIERSILVIO BERLUSCONI
Marina e Piersilvio Berlusconi si sono fatti un «regalo» da 80 milioni di euro. Piersilvio ha prelevato 51 milioni dalla sua cassaforte e Marina 29 milioni dalla società che controlla. Hanno fatto cassa per esigenze personali o hanno preparato liquidità per far fronte a eventuali esborsi straordinari all’interno del gruppo familiare? Ma perché in contemporanea? Per ora non ci sono tracce dell’utilizzo.
L’operazione, per la sua rilevanza, non ha paragoni recenti nel perimetro degli eredi Berlusconi ma di sicuro il patrimonio delle holding di famiglia ha ampio margine per sostenere dividendi straordinari […]
La manovra finanziaria emerge tra le righe dei bilanci al 30 settembre 2022, da poco depositati, della Holding Italiana Quarta (Marina) e della Holding Italiana Quinta (Piersilvio), ognuna titolate del 7,65% di Fininvest.
[…] nella società personale di Piersilvio i 51 milioni sono stati prelevati dalla riserva straordinaria di 175 milioni mentre Marina ha pescato i 29 milioni dai 71 disponibili.
[…] Le Holding Italiana possedute da Silvio Berlusconi (61,3% complessivo di Fininvest) hanno anche loro archiviato il bilancio al 30 settembre 2022 con risultati positivi come era nelle attese dopo il cedolone da 150 milioni distribuito dal Biscione a valere sui 360 milioni di utile 2021.
silvio berlusconi con pier silvio 1
[…] E cosa fanno gli altri tre figli, Barbara, Eleonora e Luigi riuniti nella H14 (21,4% di Fininvest)? Lo sapremo in tarda primavera, loro chiudono il bilancio al 31/12.
silvio e marina berlusconi marina berlusconi