PRESTO, AIUTATE MICHELE SERRA: E’ TALMENTE INSOFFERENTE AL GOSSIP CHE FINISCE PER ATTACCARE ANCHE LA SUA “REPUBBLICA”: “L'UNIONE TURCI-PASCALE STA ACCUMULANDO CLIC QUANTO, AI TEMPI, QUELLE DELLO SCIÀ DI PERSIA E FARAH DIBA. A ME INCUTE UN CERTO SPAVENTO IL MISHMASH ATTUALE, È UN PO' COME SE BOLERO E LE MONDE SI FOSSERO FUSI, E TUTTI GLI EDITORI FOSSERO LO STESSO EDITORE, E TUTTI I LETTORI LO STESSO LETTORE. PREFERIVO COME ERA PRIMA: SE COMPERAVI LE MONDE TI SENTIVI AL RIPARO DAL GOSSIP, SE COMPERAVI BOLERO NON DOVEVI SORBIRTI GLI EDITORIALI, PALLOSISSIMI, DEGLI INTELLÒ”

-

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica”

IL MATRIMONIO TURCI PASCALE SU REPUBBLICA IL MATRIMONIO TURCI PASCALE SU REPUBBLICA

 

L'unione Turci-Pascale, forse all'insaputa delle congiunte, sta accumulando clic quanto, ai tempi, quelle dello Scià di Persia e Farah Diba, o Tyrone Power e Linda Christian. I clic all'epoca non c'erano, ma nelle edicole le pile di Gente , Novella 2000 , Bolero , Confidenze eccetera erano alte come palazzi. La merce era identica, però bene ordinata nel suo sontuoso comparto, e ben distinta dal resto.

 

A me, che ho una certa età, incute un certo spavento il mishmash attuale, è un po' come se Bolero e Le Monde si fossero fusi, e tutti gli editori fossero lo stesso editore, e tutti i lettori lo stesso lettore. Preferivo come era prima, c'era una chiarezza merceologica che garantiva il cliente, se comperavi Le Monde ti sentivi al riparo dal gossip, se comperavi Bolero avevi la certezza di non doverti sorbire gli editoriali, pallosissimi, degli intellò.

MICHELE SERRA MICHELE SERRA

 

Oggi è più divertente ma anche più faticoso, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, stai cercando notizie sulla politica cinese e ti ritrovi sulle soglie del "prestigioso resort" dove festeggiano Paola e Francesca, chiedi che cosa pensa Erdogan di Putin e ti dicono cosa pensa Malgioglio del rap, è come ordinare alla cieca in un ristorante in cui sei entrato senza volerlo.

 

C'è stato un "rompete le righe", inevitabile il disorientamento per chi non ci è nato dentro, vorrebbe meno cose ma scegliendole lui, non ha tempo né voglia di selezionare, la quantità lo affatica, il numero lo terrorizza. Ognuno è solo di fronte al caos. Il caos sfianca, non dura mai molto, nascerà dunque un nuovo ordine, il problema è che non si capisce se sarà il nuovo ordine di Le Monde o di Bolero .

MICHELE SERRA MICHELE SERRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...