PROFONDO ROSSO - IN CILE C’E’ UNA LAGUNA COLOR SANGUE SPERDUTA TRA LE CIME DELLE ANDE - PER RAGGIUNGERLA BISOGNA SALIRE A QUOTA 3700 METRI MA LO SPETTACOLO VALE LA FATICA - SEMBRA CHE ALGHE E SEDIMENTI MINERARI LA RENDANO COSI’ PARTICOLARE - FOTO

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per la Stampa.it

 

LAGUNA ROJA CILE LAGUNA ROJA CILE

Una pozza color rosso sangue sperduta fra le aride cime delle Ande, in Cile. Stiamo parlando della Laguna Roja, un luogo desolato quanto soprendente, che porta un po' di colore a 3700 metri di quota. 

 

Siamo a 150 chilometri dalla città di Iquique e questo lago rosso è stato a lungo un mistero: era protagonista delle leggende delle popolazioni della civiltà Aymara e gli unici ad averlo visto per davvero erano degli sherpa, che se ne stavano bene alla larga per non essere colpiti dalla maledizione. Una condizione che lo ha reso sconosciuto anche al Servizio nazionale del turismo sino al 2009. 

 

LAGUNA ROJA CILE. 3 LAGUNA ROJA CILE. 3

Insomma, un tesoro gelosamente custodito per un suggestivo lago che può raggiungere i 50 gradi di temperatura. Non si sa ancora quale sia la ragione per cui la Laguna Roja si presenti di questo colore, ma probabilmente il rosso è dovuto alla presenza di particolari alghe e di sedimenti minerari disciolti nelle sue acque.

 

Ad arricchire il mistero è poi la presenza intorno alla Laguna Roja di altri tre laghi colorati a forma di goccia: quello a Nord è di color giallo, quello a Sud è verde mentre quello a Ovest è sempre rosso, anche se decisamente piccolo. Chi vive su quelle montagne pensa che a crearli siano state le lacrime di tre vergini, rapite per poi essere offerte in sacrificio agli dei per far cessare una terribile calamità.

LAGUNA ROJA CILE. 4 LAGUNA ROJA CILE. 4 LAGUNA ROJA CILE. 2 LAGUNA ROJA CILE. 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…