QUANTO CI PIACE GIOCARE CON LA BANANA – SONY STA PENSANDO A UN SISTEMA CHE PERMETTEREBBE DI FAR FUNZIONARE QUALSIASI OGGETTO, COMPRESA UNA BANANA, COME UN CONTROLLER DI UN VIDEOGIOCO: LA TECNOLOGIA PREVEDE L’IMPLEMENTAZIONE DI UNA TELECAMERA IN GRADO DI MAPPARE I CONTORNI DELL’OGGETTO TRA LE MANI DEL GIOCATORE, CAPTARE I MOVIMENTI ESEGUITI E QUINDI TRASFORMARLI IN…

-

Condividi questo articolo


Jader Liberatore per "it.businessinsider.com"

 

banana joystick sony 2 banana joystick sony 2

In futuro, chissà, forse potremo utilizzare una semplice banana come controller per giocare con la nostra console. Infatti, secondo il brevetto depositato recentemente da Sony Interactive Entertainment presso l’U.S. Patent and Trademark Office, nonché l’ufficio marchi e brevetti statunitense, la multinazionale asiatica avrebbe pensato a un sistema che permetterebbe di far funzionare qualsiasi oggetto “non luminoso” come un controller di gioco – chissà, forse per la PlayStation.

banana joystick sony 3 banana joystick sony 3

 

Da una tazza a una penna, stando alle informazioni riportate nel documento in cui vediamo raffigurata una banana nelle immagini di esempio, la tecnologia pensata da Sony prevede l’implementazione di una telecamera in grado di mappare i contorni dell’oggetto tra le mani del giocatore, captare i movimenti eseguiti e quindi trasformarli in azioni nel videogioco in esecuzione. Il sensore, inoltre, rileverebbe la presenza di pulsanti virtuali sulla superficie dell’oggetto così da far corrispondere la pressione di una specifica area a un determinato comando.

 

Tra le altre cose previste nel brevetto, c’è addirittura la possibilità di usare due oggetti – o banane – separati come fossero dei Joy-Con: la coppia dei telecomandi di Nintendo Switch.

banana joystick sony 5 banana joystick sony 5

 

Ovviamente, al momento non abbiamo alcuna certezza riguardo l’ufficiale debutto di questa tecnologia. Tuttavia, la presenza di un brevetto sul tema potrebbe farci sperare in alcuni sviluppi simili e, perché no, anche nella possibilità di interagire con i nostri videogiochi preferiti a mani vuote.

banana joystick sony 4 banana joystick sony 4 banana joystick sony 8 banana joystick sony 8

 

banana joystick sony 6 banana joystick sony 6 banana joystick sony 1 banana joystick sony 1 banana joystick sony 10 banana joystick sony 10 banana joystick sony 11 banana joystick sony 11 banana joystick sony 9 banana joystick sony 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...