IN QUARANTENA AVETE DIMENTICATO LA VOSTRA BEAUTY ROUTINE? CONVIENE RIPRENDERE IN MANO LE VOSTRE CREME PERCHÉ LA PELLE SARÀ MESSA A DURA PROVA DALLA MASCHERINA. LO STRESS AUMENTA L'AZIONE DEI "MEDIATORI INFIAMMATORI" NELLE CELLULE, FAVORENDO LA COMPARSA DELL'ACNE – TUTTI I SEGRETI PER AVERE UN VISO SEMPRE PERFETTO: ALLA COMPARSA DEI PRIMI BRUFOLI SI POTRÀ INTERVENIRE CON PRODOTTI SPECIFICI A BASE…

-

Condividi questo articolo


Mariangela Cutrone per "www.ilgiornale.it"

 

MASCHERINA STOFFA MASCHERINA STOFFA

A causa dell’utilizzo di mascherine e guanti la nostra pelle è messa a dura prova. A ciò si aggiunge lo stress legato alla quarantena che può causare un peggioramento di molte patologie e sfoghi cutanei come eczema, psoriasi e acne.

 

I brufoli sono causati da una combinazione di diversi fattori come batteri, infiammazione generale del corpo, pori ostruiti e ormoni. Questi ultimi sono un fattore chiave per l'acne indotta dallo stress. Infatti nei momenti in cui siamo particolarmente “agitati” come quello che stiamo vivendo, i valori del cortisolo aumentano. Lanciano al corpo un “messaggio di allerta” per difendersi dall'eventuale pericolo in arrivo.

crema viso crema viso

 

La crescita di questi valori influisce a sua volta sulle ghiandole che aumentano di conseguenza la produzione di sebo, rendendo la cute più oleosa. Non solo, lo stato infiammatorio generale aumenta l'azione dei "mediatori infiammatori" nelle cellule della pelle, favorendo la comparsa dell'acne, o un suo peggioramento. A questo si associa anche il calo delle difese immunitarie legato allo stress. Infine si aggiunge la mancanza della traspirazione dovuta all’utilizzo delle mascherine portate per diverse ore per proteggerci dal contagio.

CORONAVIRUS MASCHERINA CORONAVIRUS MASCHERINA

 

In questo periodo le nostre abitudini legate alla beauty routine quotidiana rischiano di cambiare con conseguente interruzione della pulizia della pelle, applicazione di maschere e creme. “È fondamentale riprendere – qualora interrotte – le buone e sane abitudini a prendersi cura della propria pelle utilizzando, ad esempio, i cosmetici abituali. Si potrà poi intervenire con prodotti specifici a base di acido salicilico, perossido di benzoile e retinolo.

 

creme viso 6 creme viso 6

Il primo purifica i pori, il perossido di benzoile svolge una funzione antinfiammatoria e antibatterica, mentre il retinolo – che può essere usato con una certa costanza - stimola il turnover cellulare. Da seguire con cautela alcuni trend come le cosiddette sheet mask da effettuare quotidianamente. Chi soffre di acne dovrebbe evitare il ricorso a maschere giornaliere, ma ridurle a una volta a settimana o due volte al mese”: suggerisce il prof. Noviello, Direttore Sanitario di Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre di Milano e fondatore della Sergio Noviello Academy.

 

mascherina 1 mascherina 1

“Esistono in commercio anche dei patch che possono essere usati come trattamento spot per l'acne. Occludendo i brufoli e grazie agli ingredienti attivi contenuti, questi cerotti consentono di far penetrare più profondamente le sostanze nel derma, ottenendo un riassorbimento delle pustoline classiche dell'acne. In questo ultimo periodo, comunque, chi è soggetto all'acne non dovrebbe eccedere con le maschere” conclude il prof. Noviello.

Naomi all'aeroporto, guanti e mascherina Naomi all'aeroporto, guanti e mascherina

 

Un ultimo consiglio utile in tema di pelle: se si continua a grattarsi o toccarsi la pelle del viso mentre si lavora o si studia, è essenziale mettere un po' di crema sui brufoli più fastidiosi. Quando istintivamente si andrà a toccarli, si avvertirà la crema o il gel e si rinuncerà a continuare.

donne con la mascherina alla fermata porta venezia della metro di milano donne con la mascherina alla fermata porta venezia della metro di milano creme antismog creme antismog salviette pe ril viso salviette pe ril viso il trucco va messo sul viso pulito il trucco va messo sul viso pulito CREMA VISO CREMA VISO creme viso 1 creme viso 1 creme viso 2 creme viso 2 creme viso 3 creme viso 3 creme viso 5 creme viso 5 creme viso 8 creme viso 8 turista con la mascherina a san pietro turista con la mascherina a san pietro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?