BREAKING:
Massive protests in Uzbekistan tonight.
The people of the Karakalpakstan region demand autonomy after the government unveiled its proposition for a new constitution, which could strip Karakalpakstan of many rights.
Will Russia intervene? pic.twitter.com/tdQur74x1a
— Visegrád 24 (@visegrad24) July 2, 2022
Da “la Stampa”
Un'ondata di violenza, con un numero imprecisato di morti civili e militari, ha investito l'Uzbekistan occidentale in rivolta contro un progetto di riforma costituzionale che limiterebbe l'autonomia del Karapalpakstan, regione a minoranza turca tra le più povere del Paese.
È stato il presidente Rustan Dzhurayev, (che ha imposto lo stato d'emergenza), a dare conto delle vittime, senza però fornire un bilancio preciso, e accusando gli organizzatori della protesta di «nascondersi dietro falsi slogan» e di aver occupato edifici pubblici «per ottenere armi». Ieri il presidente ha decretato il coprifuoco dalle 21 alle 7 fino al 2 agosto.
La scorsa settimana sono state pubblicate le bozze degli emendamenti alla costituzione che priverebbero il Karakalpakstan del suo status di "sovranità" nominale e del diritto di decidere una secessione dall'Uzbekistan attraverso un referendum popolare.-
proteste in uzbekistan 6 proteste in uzbekistan 2 proteste in uzbekistan 1 proteste in uzbekistan 4 proteste in uzbekistan 5 proteste in uzbekistan 7 proteste in uzbekistan 9