"ADESSO SONO UN PO' STANCO. ME NE VADO AFFANCULO" - IL 27ENNE INGLESE RUSS COOK È DIVENTATO IL PRIMO UOMO AD ATTRAVERSARE TUTTA L’AFRICA DI CORSA - IL GIOVANE, CHE SUI SOCIAL SI FA CHIAMARE "THE HARDEST GEEZER" ("IL TIPO PIU' TOSTO DI TUTTI"), HA COMPIUTO L'IMPRESA IN 352 GIORNI, PERCORRENDO 16.250 CHILOMETRI (L'EQUIVALENTE DI 358 MARATONE) ATTRAVERSO 16 PAESI - IL VIAGGIO DEL "FORREST GUMP ROSCIO" È STATO PIENO DI IMPREVISTI, TRA INFORTUNI, GUASTI AL CAMPER, RAPINE E SEQUESTRI: "IN CONGO MI HANNO CARICATO SU UNA MOTO E MI HANNO PORTATO IN UN VILLAGGIO, VOLEVANO FARMI A PEZZI E MANGIARMI" -  VIDEO

Condividi questo articolo


Estratto da "la Repubblica"

 

russ cook 13 russ cook 13

[…] Russell Cook, 27 anni, britannico, magrissimo, capelli color rame sotto un berretto da pescatore e la barba come un rampicante, è diventato il primo uomo ad attraversare tutta l’Africa di corsa, dal punto più a sud a quello più a nord, in 352 giorni e quasi altrettante ultramaratone. Il che rende abbastanza chiaro perché sui social, dove ha documentato tutto dal giorno 0, abbia scelto di chiamarsi The Hardest Geezer , cioè il tipo più tosto di tutti.

 

il tragitto di russ cook il tragitto di russ cook

Il percorso è partito lo scorso aprile a Capo Agulhas, il punto più a sud del Sudafrica, e si è concluso domenica in quello più a nord della Tunisia, nel mare di Ras Angela, in mezzo a decine di fan e giornalisti che hanno corso gli ultimi 44 chilometri con lui. È passato per 16 Paesi diversi e ha tagliato il continente in altezza, deserto compreso, costeggiando il fianco occidentale dell’Africa. Parliamo di 16.250 chilometri, l’equivalente di 385 maratone, percorsi in 352 giorni. Anche se nei piani iniziali dovevano essere 240.

 

[…] prima di partire si era tatuato il numero di passaporto sul polso: «Giusto nel caso mi rapiscano, cose del genere ». Statisticamente era più probabile accadesse in Nigeria, in realtà è capitato in Congo, dove è stato caricato su una moto da due locali e dopo «sette ore di guida» si è trovato in un villaggio. E poi in una capanna. E lì “un sacco di uomini” hanno discusso a lungo cosa fare di lui. Fra le possibilità vagliate anche «essere fatto a pezzi costola per costola e mangiato», ma alla fine il capo ha deciso che la troupe poteva tornare a prenderlo, portando giusto un po’ di soldi per la comunità.

russ cook 14 russ cook 14

 

Era agosto, un bello spavento. Simile a quello di una manciata di ore prima, quando era stato fermato da un gruppo di uomini che, brandendo dei machete, gli chiedevano di svuotarsi le tasche. Gli andò bene: aveva con sé solo un biscotto, probabilmente perché un mese prima, in Angola, dei criminali armati di fucili gli avevano già rubato fotocamere, telefoni, soldi e passaporti (il tatuaggio, in effetti, era una buona idea). Le peripezie sono durate fino a un mese fa, quando ha rischiato di vedere tutti gli sforzi vanificati per dei problemi nell’ottenere il visto per l’Algeria.

russ cook 12 russ cook 12

 

«Volevo correre l’Africa in lunghezza anche perché non l’ha mai fatto nessuno, e ora inizio a capire perché», ragionò. Fra gli altri motivi c’è anche che correre un’ultramaratona (una corsa oltre i canonici 42,195 chilometri) al giorno non sia proprio consigliassimo. E dunque, in Namibia, è stato un dottore a fermarlo per qualche giorno, almeno finché il suo corpo non avesse smesso di mandare il sangue dove il sangue non avrebbe dovuto stare. Il resto lo hanno fatto gli antidolorifici.

russ cook 5 russ cook 5

 

[…]  grazie all’esposizione sui social, Project Africa ha già raccolto 800mila euro ed è lanciato verso il milione, tutti devoluti a favore dei rifugiati africani in Uk e di un’associazione che attraverso la corsa aiuta senzatetto e persone in gravi difficoltà.

 

[…] Niente grida di gioia. Pugni alzati? Macché. Un sorriso tirato e una mano alzata alla tempia a favore dei fotografi. «Sono un po’ stanco », ha detto con gli occhi persi alla tv britannica appena uscito dall’acqua marina, dov’era andato a cercare ristoro appena varcato il punto d’arrivo.«Ora me ne vado affanc… », ha aggiunto. Ed è uscito dall’inquadratura.

russ cook 1 russ cook 1 russ cook 4 russ cook 4 russ cook 11 russ cook 11 russ cook 9 russ cook 9 russ cook 6 russ cook 6 russ cook 7 russ cook 7 russ cook 3 russ cook 3 russ cook 8 russ cook 8 russ cook 2 russ cook 2 russ cook 10 russ cook 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…