"AVEVO NOVE ANNI QUANDO SIAMO STATE RAPITE. NESSUNO SI È PRESO CURA DI NOI" - L'ESERCITO NIGERIANO HA RITROVATO DUE EX STUDENTESSE DELLE "RAGAZZE DI CHIBOK", RAPITE DA BOKO HARAM NEL 2014 -  ERANO TRA LE 276 STUDENTESSE RAPITE DAL LORO COLLEGIO A CHIBOK, NEL NORD-EST DELLA NIGERIA: "TI FANNO MORIRE DI FAME E TI PICCHIANO SE TI RIFIUTI DI PREGARE. TUTTE LE RESTANTI RAGAZZE…"

-

Condividi questo articolo


le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano

(ANSA-AFP) - L'esercito nigeriano ha annunciato di aver trovato due ex studentesse del gruppo delle cosiddette 'ragazze di Chibok', rapite dal gruppo jihadista Boko Haram otto anni fa, un caso che aveva scatenato una campagna globale di solidarietà intorno all'hashtag #BringBackOurGirls. Le due giovani donne erano tra le 276 studentesse di età compresa tra 12 e 17 anni rapite dal loro collegio a Chibok, nel nord-est della Nigeria. Con i loro bambini in braccio, sono state presentate alla stampa dall'esercito.

 

le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano

Il generale Christopher Musa, comandante militare delle truppe della zona, ha detto ai giornalisti che le giovani donne sono state trovate il 12 e 14 giugno in due luoghi diversi dai soldati. "Siamo molto fortunati ad essere stati in grado di recuperare due delle figlie di Chibok", ha detto il generale Musa. La prima, Hauwa Joseph, è stata trovata con altri civili il 12 giugno vicino a Bama dopo che le truppe avevano attaccato un campo di Boko Haram. L'altra, Mary Dauda, è stata trovata nei pressi del villaggio di Ngoshe nel distretto di Gwoza, al confine con il Camerun.

 

le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano

Il 15 giugno, l'esercito ha dichiarato su Twitter di aver trovato una delle figlie di Chibok di nome Mary Ngoshe. In realtà si trattava di Mary Dauda. "Avevo nove anni quando siamo state rapite dalla nostra scuola a Chibok. Mi sono sposata di recente e ho avuto un figlio", ha detto Hauwa Joseph ai giornalisti al quartier generale militare. Suo marito è stato ucciso nel raid dell'esercito. "Siamo state abbandonate, nessuno si è preso cura di noi. Non ci hanno neanche dato da mangiare a sufficienza", ha detto. Mary Dauda, che aveva 18 anni quando è stata rapita, dice di essere stata sposata con diversi combattenti di Boko Haram prima di riuscire a fuggire.

le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano

 

"Ti fanno morire di fame e ti picchiano se ti rifiuti di pregare", ha detto. "Tutte le restanti ragazze di Chibok sono sposate e hanno figli. Ne ho lasciate più di 20" nel villaggio in cui vivevo, ha aggiunto. Delle 276 studentesse rapite nel 2014, 57 sono riuscite a fuggire e altre 80 sono state scambiate con i comandanti di Boko Haram durante i negoziati con le autorità.

ARTICOLI CORRELATI

le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano il rogo della scuola di chibok il rogo della scuola di chibok le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano le ragazze di chibok ritrovate dall esercito nigeriano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…